Sabato, 25 Settembre 2021
Corsi di Formazione

Corso di formazione in addetto alle operazioni di spedizione: iscrizioni aperte fino al 30 giugno

Il corso, con sede a Siena, è rivolto ai giovani minori di 18 anni

La Regione Toscana, in convenzione con l'agenzia formativa Formimpresa, organizza "Trilogis - Operatore dei sistemi logistici" (sede a Siena), corso di formazione in addetto alle operazioni di spedizione. Il corso, della durata di 3168 ore, di cui 1184 di lezioni d'aula (delle quali 30 di accompagnamento individuale e collettivo), 1184 di laboratorio e 800 di stage aziendale, è aperto a giovani di età inferiore ai 18 anni. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno 2021.

Requisiti di ammissione al corso

  • Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
  • Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP.

La percentuale di presenza femminile prevista è del 60% ovvero 9 partecipanti su 15. Il percorso darà inoltre priorità di accesso ad allievi in situazione di disabilità (nei termini previsti dall'avviso) al fine di favorirne l'inserimento nel percorso attraverso azioni di sostegno mirate ed adeguate alla effettiva situazione del soggetto.

Crediti formativi in ingresso

In relazione alla tipologia specifica di progetto ed al target di partecipanti e previsto il riconoscimento crediti esclusivamente:
• in caso di richieste di iscrizioni di nuovi partecipanti a percorso già avviato;
• in relazione alle UF inerenti le competenze di base riferibili all'adempimento dell'obbligo scolastico ed alle competenze chiave definite dalla comunità europea.

Modalità di selezione allievi

Le eventuali prove di selezione saranno strutturate con una prova scritta articolata in un questionario a risposta chiusa e aperta, esercizi di completamento, esercizi di ragionamento logico-matematico, e in un breve colloquio di conoscenza in relazione ai risultati del test durante il quale verranno verificate le motivazioni alla candidatura, l'effettiva disponibilità alla frequenza e l'interesse specifico al percorso professionale, altri interessi o informazioni utili a comprendere la psicologia del soggetto e le sue aspettative in relazione alla scelta del percorso.

Sbocchi occupazionali

Il progetto ha l'obiettivo di formare la figura professionale (repertorio delle figure professionali della Regione Toscana n°149), di Addetto alle operazioni di spedizione.

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione al corso potranno essere presentate presso la sede di: FORMIMPRESA in Via Monte Rosa, 26 a Grosseto tel. 0564/419630/40; o all'indirizzo mail formimpresa@artigianigr.it o tramite portale MIUR entro il 30 giugno 2021.
Le domande dovranno pervenire entro il termine di scadenza previsto, se presentate in ritardo non saranno considerate ammissibili.
Alla domanda d'iscrizione dovrà essere allegata: fotocopia di un documento d'identità valido e codice fiscale dell'allievo/a e del genitore o tutore e permesso di soggiorno per gli allievi extracomunitari.

Prove finali e modalità di svolgimento

Al termine di ogni UF sono previste delle verifiche intermedie e al termine del percorso è previsto l'esame di qualifica. L'esame finale è strutturato in tre prove: prova scritta, prova orale e prova pratica. Per l'ammissione all'esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste.

Titolo conseguito

Qualifica livello EQF III di OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA – previo superamento dell'esame finale.

Informazioni

Agenzia formativa – Formimpresa Grosseto Via Monte Rosa, 26 – Tel. 0564 492630/640 formimpresa@artigianigr.it – www.formimpresa.net Formimpresa Grosseto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione in addetto alle operazioni di spedizione: iscrizioni aperte fino al 30 giugno

LivornoToday è in caricamento