Giovedì, 17 Giugno 2021
Corsi di Formazione

Corso gratuito per addetto alle procedure amministrative: requisiti e come fare domanda

Il corso si svolgerà da ottobre 2020 a marzo 2021 a Livorno

Fino al 18 settembre è possibile iscriversi al corso gratuito che avrà sede a Livorno tra ottobre 2020 e marzo 2021 finalizzato al rilascio di qualifica (livello 3 EQF) Pratica d'ufficio - Addetto alle operazioni e alle procedure amministrative. Il corso avrà durata di 900 ore (550 ore di aula/laboratorio, 30 ore di accompagnamento e 320 ore di stage aziendale) ed è riservato a dieci allievi (con riserva di 5 posti per donne, 2 per cittadini extracomunitari).

Finalità, obiettivi e sbocchi occupazionali

Il corso prepara addetti qualificati alla predisposizione e trattamento della documentazione amministrativa d'impresa. La figura professionale formata si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo–contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino e trova uno sbocco occupazionale in imprese di piccole medie e grande dimensione, nonché in associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza.

Moduli didattici

Il percorso formativo si sviluppa su quattro aree di attività: 1) Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativa contabile: 2) Predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative; 3) Redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto; 4) Valutazione della correttezza delle attività amministrative nella relazione con servizi e interlocutori interni/esterni all'azienda.

Si articola in 18 unità formative: 1. Competenze di base linguistiche per il Front Office amministrativo; 2. Information Literacy; 3. Il Sistema azienda /salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; 4. Tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni del processo amministrativo; 5. Supply chain e gestione amministrativa della catena del valore; 6. Principi di base di contabilità e metodo della partita doppia; 7. Tecniche di segreteria, raccolta, classificazione e archiviazione; 8. La struttura del bilancio: normativa di riferimento, composizione, voci e schemi; 9. Il piano dei conti e l'organizzazione del sistema contabile; 10. Le scritture aziendali, la rilevazione, i documenti originari e la classificazione delle scritture; 11. Inventario fisico e contabile; 12. Processo di contabilizzazione fornitori e clienti: operazioni attive e operazioni passive; 13. Project work: : I sistemi contabili integrati ( esercitazioni pratiche attraverso l'utilizzo di software amministrativi); 14. Gli adempimenti contabili in campo iva; 15. Verifiche e controlli amministrativi; 16. Amministrazione del personale; 17. Project work; verifiche e controlli delle registrazioni con l'utilizzo di software amministrativi; 18. Stage.

Modalità di svolgimento

Il corso è previsto in presenza, ma le attività corsuali potranno essere sostituite con modalità di formazione a distanza, mediante sistemi di aule virtuali telematiche in applicazione dei DPCM per il contenimento del Covid19 e della Circolare AOOGRT/PD Prot. 0116142 del 24 Marzo 2020 – Linee guida per la formazione a distanza in sostituzione della formazione d'aula nel periodo di emergenza Covid 19 e ss.mm.ii

Requisiti minimi di accesso

1) Maggiorenni che hanno già adempiuto all'obbligo di istruzione; 2) disoccupati, inoccupati, inattivi; 3) per i cittadini stranieri, conoscenza lingua italiana livello A2; 4) per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno; 5) essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana.

Requisiti supplementari

Competenze di base di informatica e di internet.

Documenti richiesti per l'iscrizione

Alla domanda di iscrizione, su format scaricabile dal sito www.toscanaformazione.net, debitamente compilata e sottoscritta in originale, dovranno essere allegati: 1) Copia documento d'identità in corso di validità;. Per i cittadini non comunitari: permesso di soggiorno; 2) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l'Impiego (per gli iscritti); 3) Curriculum vitae redatto in formato europeo.

Informazioni

Telefonicamente al n. 342 1518991, per mail a info@toscanaformazione.net o sul sito www.toscanaformazione.net.

Certificazione finale

  • Attestato di Qualifica professionale per “Addetto alle operazioni e alle procedure amministrative ” (RRFP 372 livello 3 EQF).
  • Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell'esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento);

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell'esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso gratuito per addetto alle procedure amministrative: requisiti e come fare domanda

LivornoToday è in caricamento