Martedì, 18 Maggio 2021
Corsi di Formazione

Formazione in Toscana, corso gratuito in tecniche di monitoraggio e gestione del territorio rurale

Il corso, rivolto a disoccupati e inattivi, avrà una durata complessiva di 233 ore e si svolgerà tra maggio e ottobre 2021

La Regione Toscana e l'agenzia formativa Toscana Formazione srl (cod. accr. OF0227), capofila di ATS con Geoexplorer Srl, Università degli Studi di Siena, Azienda Agricola La Capannaccia srl, in attuazione del d.d. n. 21486 del 10/12/2020 informano che nell'ambito del progetto strategico "Green Controller – Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio rurale" sarà attivato il corso gratuito Percorso di certificazione di competenze per le UC:

  • Analisi e monitoraggio ambientale del territorio (961)
  • Realizzazione di valutazioni di impatto degli aspetti ambientali diretti e indiretti (163)
  • Sviluppo di sistemi informatizzati di informazione ambientale (962) – Area Mugello

Il corso, rivolto a 15 allievi (disoccupati, inattivi), avrà una durata complessiva di 233 ore (150 in aula/laboratorio, 75 di stage, 8 di accompagnamento collettivo e individuale) e si svolgerà tra maggio e ottobre 2021.

Sede di svolgimento: Borgo San Lorenzo (FI)
Termine presentazione domande: 20 maggio 2021

Finalità, obiettivi e sbocchi occupazionali

Percorso finalizzato all'acquisizione delle competenze:

  • Analisi e monitoraggio ambientale del territorio (961)
  • Realizzazione di valutazioni di impatto degli aspetti ambientali diretti e indiretti (163) 
  • Sviluppo di sistemi informatizzati di informazione ambientale (962).

Il progetto punta a formare professionalità in grado di applicare nuove strumentazioni e tecniche di controllo ambientale utilizzando le tecniche dell'agricoltura di precisione, capaci di introdurre nelle aziende agricola i sistemi di acquisizione di dati ambientali, come il telerilevamento, implementare database aziendali, collaborare alle valutazioni di impatto ambientale, utilizzare tecniche di cartografia tramite Gis.

Struttura del percorso

Il percorso si articola in 9 unità formative: 1. Sistemi informativi geografici (GIS); 2. Telerilevamento; 3. Sistemi di posizionamento globale (GPS); 4. Web cartography; 5. Normative e certificazioni ambientali; 6. Diffusione dei contaminanti nelle aree rurali; 7. L''impatto ambientale in agricoltura; 8. Tecniche e progettazione di sistemi di monitoraggio ambientale; 9. Stage. Il percorso formativo è completato da un ulteriore corso di 8 ore di "Formazione obbligatoria per responsabile di aziende agricole con attività a basso profilo di rischio".

Destinatari e requisiti minimi di accesso

  • Maggiorenni
  • Inattivi/e, Disoccupati/e
  • Soggetti in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento.
  • Per i cittadini stranieri, conoscenza lingua italiana livello B1.
  • Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Requisiti di ingresso supplementari ritenuti opportuni

Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica, livello base.

Documenti richiesti per l'iscrizione

  • Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell'Agenzia (www.toscanaformazione.net)
  • Copia documento d'identità in corso di validità
  • Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l'Impiego o autocertificazione di condizione occupazionale sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000;
  • Copia del titolo di studio o autocertificazione;
  • Curriculum vitae redatto in formato europeo;
  • Per i titoli di studio acquisiti in un Paese estero è richiesta idonea documentazione attestante il possesso del titolo (Dichiarazione di valore in loco o Attestato di comparabilità o Titolo di studio legalizzato/Apostille corredato di traduzione asseverata o quant'altro previsto dalla delibera 988/19 – All. A e s.m.i.).

Informazioni

Telefonicamente al n. 375 6844486, per mail a info@toscanaformazione.net o sul sito www.toscanaformazione.net.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di iscrizione dovranno esser trasmesse tramite raccomandata a/r o consegnate a mano (previo appuntamento telefonico al 375 6844486), presso Toscana Formazione via Giovanni XXIII 34 – Borgo San Lorenzo (FI), oppure trasmesse per pec a comunicazioni@pec.toscanaformazione.net ed eventualmente anticipate per mail all'indirizzo info@toscanaformazione.net. E' responsabilità del candidato assicurarsi che la domanda pervenga entro il termine previsto. N.B.: Non farà fede la data del timbro postale.

Certificazione finale

• A seguito superamento esame finale: certificato di competenze relativo alle ADA/UC 1) Analisi e monitoraggio ambientale del territorio (UC 961); 2) Realizzazione di valutazioni di impatto degli aspetti ambientali diretti e indiretti (UC 163), 3) Sviluppo di sistemi informatizzati di informazione ambientale (UC 962). È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell'esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.
• Attestato di frequenza di “Formazione obbligatoria per responsabile di aziende agricole con attività a basso profilo di rischio”

Il corso è interamente gratuito in quanto promosso dal POR FSE 2014/2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza per COVID-19

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione in Toscana, corso gratuito in tecniche di monitoraggio e gestione del territorio rurale

LivornoToday è in caricamento