rotate-mobile
Formazione

Iscrizione scuola dell'infanzia 2020/2021: date e modalità

Le domande potranno essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020

Dopo esserci occupati delle iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l'anno 2020/2021,  andiamo a vedere oggi le procedure per la presentazione della domanda per la scuola dell'infanzia. Queste andranno presentate dal 7 al 31 gennaio 2020 in modalità cartacea alla scuola scelta utilizzando il modulo allegato alla circolare del Ministero dell'Istruzione (Allegato Scheda A), accessibile attraverso questo link

Alla scuola dell'infanzia possono iscriversi i bambini con un'età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2020. L'iscrizione è inoltre consentita, su richiesta dei genitori, ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. In caso di domande in eccedenza, tuttavia, hanno la precedenza i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L'iscrizione dei bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2021 è subordinata:

- alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Concludiamo con gli orari della scuola dell'infanzia da specificare all'interno della domanda. Gli orari di funzionamento della scuola dell'infanzia sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l'orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50 ore. 

Infine, ricordiamo che la scuola comunicherà per iscritto agli interessati l'eventuale mancato accoglimento della domanda, al fine di consentire l'iscrizione in un'altra scuola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizione scuola dell'infanzia 2020/2021: date e modalità

LivornoToday è in caricamento