rotate-mobile
Scuola

Iscrizione scuola 2020/2021: date e modalità

Le domande potranno essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020

Attraverso la pubblicazione di una circolare, il Ministero dell'Istruzione ha reso note date e modalità di iscrizione per l'anno scolastico 2020/2021. Le domande, per le scuole di ogni ordine, potranno essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020 e dovranno essere effettuare online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di terzo grado. La procedura è accessibile tramite il portale del MIUR, al quale le famiglie potranno accedere già a partire dalle ore 9 del 27 dicembre per avviare la fase di registrazione al sito.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari e tutori) possono accedere al servizio "Iscrizioni on line" sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. L'accesso può avvenire anche tramite l'identità digitale (SPID): in questo caso, non serve nessuna registrazione. Per chi avesse bisogno di aiuto o informazioni, sarà possibile rivolgersi direttamente alle segreterie degli istituti scolastici o guardare il tutorial del MIUR.

Il MIUR, inoltre, ha reso disponibile il sito Scuola in chiaro, un portale che offre informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando vari criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare le singole schede informative ed effettuare un confronto tra i vari istituti. Queste informazioni sono disponibili anche tramite l'app dedicata per dispositivi mobili. 

Ricordiamo che si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono a questo tipo di procedura.

Per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola media, sarà necessario indicare anche l'orario settimanale preferito, a scelta tra:
- 30 ore;
- dalle 36 alle 40 ore. 

Nel modulo dell'iscrizione alla scuola superiore le famiglie devono indicare:
- la scuola scelta;
- indirizzo di studio;
- due scuole alternative che rappresentano la seconda e la terza scelta.

Infine, ricordiamo che le iscrizioni saranno cartacee per le seguenti scuole:

- sezioni delle scuole dell'infanzia;
- scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
- classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
- percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia";
- percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
- per alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizione scuola 2020/2021: date e modalità

LivornoToday è in caricamento