rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Liceo Coreutico Niccolini-Palli, prorogato il termine per le iscrizioni: come fare domanda

Tempo fino al 4 febbraio per fare richiesta di ammissione

È stato prorogato fino al 4 febbraio il termine per presentare la domanda di ammissione al Liceo Coreutico Niccolini-Palli per l'anno scolastico 2022/2023. La scuola, che da anni, nell'ambito del progetto Erasmus, collabora con l'Accademia Codarts di Rotterdam, istituto di formazione professionale per la danza contemporanea tra i più rinomati d'Europa, offre un percorso formativo in cui, accanto a quello delle materie che connotano tradizionalmente la formazione liceale, gli alunni sono indirizzati allo studio della tecnica della danza classica e contemporanea con la presenza di maestri accompagnatori, arricchito di approfondimenti teorici e culturali.

Liceo Coreutico Niccolini-Palli, la proposta formativa

Attraverso un'articolata rete di collaborazioni con diverse realtà artistiche del territorio, è offerto un iter di elevata formazione che abbraccia l'intero curriculum. Le attività di alternanza scuola-lavoro si svolgono partecipando a concerti, balletti, performance coreutiche e a incontri di formazione con celebri professionisti del mondo della danza. L'obiettivo è quello di offrire allo studente l'acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia studi universitari tradizionali (senza alcuna preclusione per la scelta del percorso da intraprendere), che quelli professionali specificamente inerenti all'indirizzo coreutico.

La conclusione dell'attività di formazione del Liceo Coreutico consente di sostenere audizioni presso compagnie di danza nazionali ed internazionali, oltre alla possibilità di dedicarsi ad attività parallele alla danza quali la fotografia, sartoria o scenografia teatrale, nonché a percorsi legati all'ambito del benessere, quali danzaterapia, gyrotonic o pilates. Nel corso degli anni gli allievi usciti dal Liceo Coreutico Niccolini Palli sono stati ammessi a frequentare importanti Istituti di formazione nell'ambito della danza e dello spettacolo in Italia e all'estero, quali l'Accademia Nazionale di Danza a Roma, l'Accademia Paolo Grassi a Milano e la Codarts a Rotterdam.                     

L'istituto vanta prestigiose collaborazioni con enti di fama internazionale e celebri personalità del mondo della danza. Da ricordare, tra i vari ospiti del Liceo, Luciana Savignano, étoile rinomata in Italia e all'estero, che ha incontrato gli allievi della scuola portando la sua preziosa testimonianza di danzatrice.

Informazioni

Per ulteriori informazioni, consultare questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Coreutico Niccolini-Palli, prorogato il termine per le iscrizioni: come fare domanda

LivornoToday è in caricamento