rotate-mobile
Università

Università, ecco le facoltà preferite dagli studenti in Italia

A guidare la classifica troviamo Economia, in calo Giurisprudenza e Architettura

Settembre, tempo di riapertura delle università. Gli studenti di ogni facoltà hanno riniziato a popolare i vari atenei sparsi per l'Italia, frequentando le prime lezioni e sostenendo gli esami della sessione autunnale. 

Ma quali sono i corsi di laurea più seguiti nel nostro paese? Lo scorso anno, secondo i dati forniti dal Ministero dell'Istruzione, il numero più alto di immatricolazioni si è registrato ad Economia, che ha potuto vantare ben 46.000 iscritti. Al secondo posto Ingegneria Industriale e dell'Informazione (38.000), seguita dalle facoltà a carattere scientifico (34.000) e da quelle a carattere medico e socio-sanitario (32.000), in buona parte a numero chiuso.

Dati in controtendenza in confronto a quelli che si registravano fino a dieci anni fa, con Giurisprudenza e Architettura che, ad esempio, hanno visto ridurre in maniera sensibile il numero di iscritti. Rispetto all'anno accademica 2010-11, in particolare, gli immatricolati in Legge sono diminuiti del 35%, mentre quelli in architettura hanno registrato un calo addirittura del 50%.

A poter contare sul maggior numero di matricole La Sapienza, con oltre 16.000 nuovi studenti. Alle sue spalle l'Università di Bologna e la Federico II di Napoli, a quota 13.000.

Le migliori facoltà secondo il mercato del lavoro

Secondo i dati raccolti da Almalaurea, i più pagati sono gli studenti che conseguono la laurea in Ingegneria, con una retribuzione media di quasi 1.800 euro al mese ed un tasso di occupazione del 92%. Seguono coloro che vantano un titolo in Economia e Statistica, con una retribuzione media di 1.580 euro al mese, e i laureati in ambito medico/sanitario, con una paga di 1.500 euro ed un tasso di occupazione dell'89%.

Facoltà telematiche

Tra le università telematiche, spicca in particolare l'Università online Napoli Pegaso, la sola del suo genere ad essere inclusa tra i principali venti atenei del nostro Paese. Dal 2010 al 2019 gli immatricolati di questa Università sono cresciuti addirittura del 547%, passando da 897 a 5807 iscritti. Da ricordare, inoltre, Novedrate e-Campus, che conta su 1256 neoiscritti, e Roma Unicusano, con ben 1505 nuovi studenti. 

Studenti stranieri

Concludiamo la nostra panoramica con gli studenti stranieri. Nel 2018-19, secondo i dati del Miur, si sono iscritti nelle Università del nostro Paese 15.000 stranieri, provenienti principalmente da Romania (15%), Albania (9%), Cina (6%) e Marocco (5%). Le facoltà preferite sono state Economia (22%), Medicina (14%) e Ingegneria (12%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, ecco le facoltà preferite dagli studenti in Italia

LivornoToday è in caricamento