rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Università

Università, nasce il primo ateneo in Antartide

Il progetto reso possibile dalla collaborazione tra l'Università dell'Insubria ed il Programma Antartico Cileno

Anche l'Antartide avrà presto la sua università. Il progetto sarà reso possibile dalla collaborazione tra l'Università dell'Insubria, fondata nel 1998 e con sedi nelle città di Varese e Como, e il Programma Antartico Cileno. L'ateneo verrà situato nella base cilena di O'Higgins, un centro di ricerca presente nell'estremità nordorientale della penisola antartica.

Il progetto

La realizzazione della sede universitaria avverrà grazie al progetto Insubre Antar, recentemente selezionato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e che sarà realizzato nei prossimi tre anni con un investimento di 480.000 euro, dei quali 90.000 erogati dal Miur. I restanti, invece, verranno messi a disposizione dall'ateneo insieme ad alcuni partner.

Le attività

Nella sede antartica verranno svolte attività didattiche e di ricerca, con l'università che si avvallerà dell'utilizzo di due unità prefabbricate compatibili, delle quali una utilizzata per lo studio dei cambiamenti climatici ed ambientali e l'altra che avrà invece una funzione abitativa. Grazie alla connessione satellitare, sarà inoltre possibile svolgere seminari e lezioni in teleconferenza.

Indirizzi

In Antardite verranno proposti quattro indirizzi, dei quali due in lingua inglese:

  • Climate and global change;
  • Natural risks;
  • Rischio chimico;
  • Gestione e conservazione della biodiversità.

Sarà inoltre data la possibilità di svolgere tesi di laurea, dottorato e attività di ricerca con un team internazionale anche a studenti di altri atenei, mentre una annualità di borsa del dottorato in Scienze polari sarà cofinanziata dal Cà Foscari di Venezia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, nasce il primo ateneo in Antartide

LivornoToday è in caricamento