Bonus biciclette e monopattini: come ottenerlo

Il contributo potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 500 euro

Il decreto Rilancio emanato dal governo prevede un bonus di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, segway, monopattini, hoverboard e altri piccoli mezzi elettrici per incentivare la mobilità sostenibile. Questo potrà coprire fino al 60% della spesa effettuata e potranno farne richiesta, una sola volta e per gli acquisti fatti dal 4 maggio fino al 31 dicembre, tutti i cittadini maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Monopattini elettrici, i migliori modelli sul mercato

Come ottenere il bonus

Per ottenere il bonus, nella prima fase, bisognerà conservare la fattura che provi l'acquisto e, non appena sarà disponibile online, basterà poi accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all'applicazione web in fase di realizzazione da parte del ministero dell'Ambiente e presentare istanza di rimborso. Nella seconda fase l'utente dovrà accedere alla piattaforma ed indicare l'acquisto che intende fare: il buono digitale sarà generato dal sistema informatico in maniera tale da essere consegnato al negozio autorizzato, dove l'acquirente dovrà pagare solo il saldo a proprio carico. Sul sito del ministero dell'Ambiente, ad ogni modo, le risposte alle FAQ per orientarsi al meglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stabilimenti balneari, le tariffe 2020: quanto costa l'estate "sui bagni" tra abbonamenti, ombrelloni, lettini e cabine

  • Pronto Soccorso, accessi per storte e "troppo sole". Medici stremati: "Non siamo più i vostri eroi?"

  • Bagni Fiume, apertura il 20 giugno con ingressi giornalieri: "I vecchi abbonati possono riconfermare cabina e ombrellone per il 2021"

  • Fase 2 Toscana, mascherine gratuite: dal 5 giugno saranno distribuite nelle edicole

  • Travolta da un'auto sul viale Italia, muore a 74 anni in ospedale

  • Trovato morto all'interno di una tenda sulla spiaggia del Metamare: il corpo sarebbe di un 50enne livornese

Torna su
LivornoToday è in caricamento