Tavola di Natale, come renderla impeccabile

Il 25 dicembre è l'occasione giusta per riunirsi a tavola insieme alle persone care. Vediamo alcuni consigli per decorarla al meglio

A grandi passi, si sta avvicinando il Natale. E Natale, si sa, è sinonimo di grandi tavolate, con le famiglie riunite per consumare ricchi pranzi e ricche cene. Ecco quindi che, per ottenere un risultato ottimale, bisogna prestare particolare attenzione alla cura della tavola, addobbandola con gusto ed eleganza. Vediamo qualche consiglio su come renderla impeccabile.

Albero di Natale, gli addobbi di tendenza del 2019

Regole generali

Innanzitutto, quando ci si appresta ad apparecchiare, bisogna osservare alcune regole di galateo che valgono sempre, ovvero:

  • il piatto al centro;
  • la forchetta a destra;
  • il coltello a sinistra, con la lama rivolta verso l'interno, con a fianco, se serve, il cucchiaio;
  • i bicchieri, sia per l'acqua che per il vino (quelli per lo spumante possono essere portati anche sul momento) devono essere accostati in alto a sinistra;
  • i tovaglioli sopra il piatto.

Va poi scelto lo stile con il quale decorare la tavola: da questo dipenderà la scelta della tovaglia e delle stoviglie.

Dolci natalizi, la ricetta dei ricciarelli

Apparecchiatura elegante

Se si opta per un'apparecchiatura elegante, particolarmente indicata è una tovaglia bianca, ai quali si possono abbinare piatti e bicchieri con il bordo dorato o le posate con il manico color oro. Il tutto, però, senza eccessi.

In alternativa, si può scegliere una tovaglia argentata sulla quale disporre piatti e bicchieri in cristallo e posate d'argento. Una mise en place che garantisce classe e raffinatezza.

Apparecchiatura colorata

Se invece preferite una tavola maggiormente colorata, si possono utilizzare numerose combinazioni di colori. La più tradizionale è quella che vede il rosso, colore di Natale per eccellenza, abbinato al verde. Questi possono essere usati nella tovaglia e nel centrotavola, mentre i piatti, in questo caso, meglio sceglierli bianchi, così da non esagerare troppo.

Altre combinazioni di colori da poter sfruttare sono quelle tra il bianco ed il blu, l'argento ed il fucsia e l'argento e il blu. Di tendenza, quest'anno, è anche il rosa, che garantisce un effetto raffinato.

Addobbi

Una volta apparecchiata la tavola, questa andrà impreziosita con alcune decorazioni. Elemento centrale è il centrotavola, il quale andrà scelto in base allo stile impiegato. Alcuni elementi sono però universali: si pensi ad esempio ai candelabri ed ai portacandele, i quali possono essere in argento o cristallo. In alternativa, si possono usare materiali naturali come pigne e bastoncini di legno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Immancabili, poi, soprattutto in presenza di grandi tavolate, i segnaposto, i quali possono essere realizzati in maniera del tutto artigianale facendosi guidare dalla propria fantasia. Anche in questo caso, ovviamente, cercate di mantenere uno stile fedele a quello impiegato per la decorazione della tavola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un morto a Cecina e 35 nuovi casi tra Livorno e provincia: il bollettino di lunedì 30 marzo

  • Coronavirus, lo studio: Toscana ultima regione italiana a fermare la diffusione dei contagi

  • Venezia: barche, biciclette e bottiglie sul fondale dei fossi più puliti. Le foto

  • Coronavirus Livorno, 3 morti e 9 nuovi positivi tra città e provincia: il bollettino di sabato 4 aprile

  • Coronavirus Livorno, ecco come richiedere il buono spesa. Salvetti: "Disponibile per il weekend"

  • Coronavirus, traffico di gente in via Cairoli ripreso da un autista "sceriffo". Video

Torna su
LivornoToday è in caricamento