rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Guida

Come scegliere il pediatra a Livorno

Si tratta di una figura obbligatoria per i bambini da 0 a 6 anni. Vediamo cosa occorre fare per sceglierla

Avere un pediatra di famiglia è obbligatorio per tutti i bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni. Al compimento dei sei anni è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale, con i bambini dai 6 ai 14 anni che possono mantenere o richiedere  l'iscrizione al pediatra senza alcuna autorizzazione.

Come scegliere il pediatra

Per scegliere il pediatra attraverso l'Usl è necessario che uno dei genitori del bambino si presenti in un ufficio distrettuale con un documento d'identità autocertificando i dati del figlio. È possibile scegliere il pediatra tra quelli presenti negli elenchi che non risultino già massimalisti, ovvero che non abbiano esaurito i posti disponibili. Per i fratelli e le sorelle di un bambino già in carico a un pediatra può essere scelto lo stesso medico con una deroga al massimale previsto (900 bambini per pediatra), purché questi facciano risultino parte dello stesso nucleo familiare all'anagrafe. Una volta scelto il pediatra, il bambino viene automaticamente iscritto al Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre gli viene assegnato un codice sanitario personale con l'indicazione del pediatra scelto.

In alternativa, ci si può rivolgere a un medico privato. In questo caso, basterà fissare un appuntamento con il medico scelto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere il pediatra a Livorno

LivornoToday è in caricamento