rotate-mobile
Documenti

Come chiedere la carta d'identità elettronica a Livorno

Dal gennaio 2018 il documento, tranne casi eccezionali, non viene più rilasciato in formato cartaceo. Ecco dettagli e costi

Dal gennaio 2018, anche a Livorno, è obbligatoria la carta d'identità elettronica (CIE), che prende il posto della vecchia carta di identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di reale e documentata urgenza (al momento la CIE non può essere emessa ai cittadini iscritti all'A.I.R.E, Anagrafre degli Italiani Residenti all'Estero). Ovviamente, la carta di identità cartacea ancora in corso di validità non necessita di essere rinnovata sino alla naturale scadenza.

Il Comune di Livorno rilascia la carta di identità elettronica previo appuntamento, con la prenotazione che può essere richiesta allo sportello o telefonicamente, con i seguenti orari:

  • da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00;
  • martedì e giovedì ore 15.30 - 17.30 (agosto escluso)

Questi gli uffici ai quali rivolgersi per la prenotazione:

  • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, tel. 0586 820204 - 820205;
  • Centro Servizi al cittadino Area Nord, Piazza Saragat 1, tel. 0586 824811;
  • Centro Servizi al cittadino Area Sud, Via Machiavelli 21, tel. 0586 824920.

L'appuntamento per la prenotazione può essere preso anche online attraverso lo "Sportello del cittadino" nella Rete Civica del Comune > sezione Servizi on line.

Come chiedere o rinnovare il passaporto a Livorno

Validità

La Carta d'Identità ha validità diversificata in base all'età, ovvero:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni da 3 a 18 anni di età;
  • 10 anni per i maggiori di 18 anni.

La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista.
È possibile richiedere una nuova carta d'identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Costo

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,20 euro per il primo rilascio o rinnovo e di 27,30 euro in caso di duplicato. Tale importo deve essere corrisposto a sportello prima dell'invio della conferma della richiesta del procedimento.

Modalità di presentazione

La CIE può essere richiesta al proprio Comune di residenza o di dimora (previo nulla osta del Comune di residenza). I principali presupposti di rilascio sono invariati rispetto al vecchio documento cartaceo, ovvero:

  • presenza dell'interessato;
  • foto recente di caratteristiche adeguate;
  • riconoscimento con la carta di identità precedente o con altro documento valido o attraverso 2 testimoni muniti di documento valido;
  • obbligo di denuncia in caso di furto/smarrimento del documento e di esibire la denuncia alla richiesta di rinnovo; 
  • necessità di autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l'espatrio ai minori;
  • per i maggiorenni, possibilità di manifestare la propria volontà in ordine alla dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti;
  • esibizione del  titolo di soggiorno e passaporto per gli stranieri.

Tuttavia, la CIE prevede alcune specifiche particolarità:

  • si suggerisce di presentare la tessera sanitaria/codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la lettura ottica del codice a barre);
  • è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali, salvo casi oggettivi di impossibilità (amputati e simili);
  • il nuovo documento non viene rilasciato immediatamente, in quanto stampato in modo centralizzato dall'Istituto Poligrafico dello Stato ed inviato per posta entro 6 giorni lavorativi. Gli interessati dovranno quindi dichiarare se desiderano riceverlo al loro recapito (residenza, o altro indirizzo dichiarato). Nel caso decidano per il loro recapito, è opportuno sappiano che potrà ritirarlo solo il titolare o la persona da lui specificatamente delegata in sede di richiesta e sempre previa esibizione di documento di riconoscimento. All'indirizzo indicato deve essere presente un campanello recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta ) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o suo delegato.

A seguito della richiesta di CIE verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata una ricevuta con foto e numero identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati i dati della spedizione e il numero della raccomandata, per consentire il cittadino di tracciare il suo documento. Viene anche rilasciata la prima parte del PIN e del PUK utili per accedere alle applicazioni della CIE. La seconda parte del PIN sarà inviata per posta insieme al documento.

In questa fase non tutti i residenti potranno ottenere il rilascio della CIE, in quanto è necessario che i dati presenti nell'anagrafe comunale risultino perfettamente allineati a quelli contenuti nell' ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente). Nei casi di non conformità si dovrà quindi necessariamente procedere al rilascio del documento cartaceo foto tessera "tradizionale" .

Per la CIE è sufficiente una foto sempre di qualità adeguata e recente ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta alla vista dell'operatore a quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili senza occhiali. Le caratteristiche sono le stesse previste per il rilascio del passaporto. E' possibile acquisire la foto identificativa anche da un supporto USB, purché il formato digitale rispetti le seguenti caratteristiche:

  • essere in formato png o jpg;
  • avere una risoluzione di almeno 400 dpi;
  • avere una dimensione massima non superiore a 500KB.

Per il rilascio della CIE ai minorenni è sempre necessaria la presenza del minore (qualunque sia la sua età), accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci.

La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni e le impronte.
Per rilasciare il documento con validità per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori, reso anche in tempi diversi o con autorizzazione scritta del genitore non presente, accompagnata dalla fotocopia fronte/retro del documento del dichiarante da cui si riconosca la corrispondenza della firma, oppure l'assenso del tutore munito di nomina. In caso di impedimento o di assenza di uno dei genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare (anche nel caso di affidamento esclusivo)

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti

Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso, diniego o astensione alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Rilascio carta d'identità cartacea

È ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:

1. cittadino residente impossibilitato a presentarsi allo sportello per impedimento fisico;

2. cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del Comune di Livorno;

3. cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel Comune di Livorno o iscritto nell'AIRE di altri Comuni.

4. casi di "reale e documentata urgenza".

In tutti questi casi è necessario presentarsi portando con sé, oltre al documento scaduto/in scadenza, due foto tessera recenti.
Per i casi relativi al punto 4, è necessario esibire anche la documentazione che attesti la natura dell'impedimento.

Tempi del procedimento

Il rilascio non è immediato. La CIE viene inviata all'indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi.

Emergenza Coronavirus

Durante il periodo di emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, gli uffici potrebbero attuare modifiche rispetto al normale orario di apertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come chiedere la carta d'identità elettronica a Livorno

LivornoToday è in caricamento