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Posta elettronica certificata: tutte le informazioni per Livorno

La PEC è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare al messaggio lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare al messaggio lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna. La PEC, rispetto alla comune posta elettronica, ha caratteristiche peculiari ed utilizza protocolli di sicurezza che garantiscono l'integrità del messaggio senza alcun tipo di modifica.

La trasmissione del messaggio avviene solo fra due indirizzi di posta certificata. In questo caso il sistema certifica:

  • l'invio del messaggio da parte del mittente;

  • l'avvenuta consegna del messaggio all'indirizzo del destinatario;

  • l'integrità del messaggio trasmesso.

PEC, valore legale e vantaggi

La PEC rilascia al mittente una vera e propria ricevuta che costituisce una prova legale della spedizione. Presenta vantaggi quali garanzia della trasmissione, sicurezza, assenza di virus e spam, simultaneità ed economicità.

La PEC serve ad inviare al Comune di Livorno domande, richieste e dichiarazioni con valore legale che devono poterne attestare data e ora dell'invio. È obbligatoria per imprese, società, ditte individuali e liberi professionisti, ma sempre più sta diventando indispensabile per privati cittadini, come sostitutivo digitale di fax e raccomandate.

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Utilizzo PEC tra cittadino e pubblica amministrazione

Avere una Pec agevola anche la comunicazione con la pubblica amministrazione. Senza recarsi presso gli uffici è infatti possibile:

- richiedere/inviare informazioni alle pubbliche amministrazioni;

- inviare Istanze/documentazione alle pubbliche amministrazioni;

ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle pubbliche amministrazioni.

Tutte le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di utilizzare la Posta Elettronica Certificata per tutte le istanze e le comunicazioni valide ai fini dei procedimenti amministrativi di competenza.

Il servizio PEC può essere erogato esclusivamente dai gestori accreditati presso l'AGID, che è l'organo pubblico preposto alla vigilanza dei servizi digitali (certificati digitali, PEC, firma digitale, marca temporale, sigillo elettronico, etc.) e alla qualifica dei relativi provider. Per la PEC devono essere usati domini dedicati (un dominio di PEC non contiene caselle email non PEC).

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Livorno è comune.livorno@postacert.toscana.it.

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