rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Guida

Il 5e5, la specialità livornese per eccellenza: i 5 locali imperdibili

Ecco dove poter gustare il cibo preferito della città, rigorosamente accompagnato da una spuma bionda

Se arrivati a Livorno volete scoprire l'anima vera di questa città cercate un "tortaio", ma non provate a chiedere una farinata o una cecìna. Per quanto i livornesi siano aperti e di buon cuore, potrebbero anche rispondervi male. Nella città dei Quattro Mori il "confort food" per eccellenza si chiama 5e5 da quando - siamo nei primi del Novecento - costava 5 lire di pane, possibilmente "francesino" , e 5 lire di torta di ceci "calda abbollore".

Oggi che la farina di ceci è decisamente più cara il prezzo è cambiato, il 5e5 rimane comunque un piatto economico, la cui bontà è rimasta quella di un tempo. Il modo migliore per gustare la torta? Appena sfornata, con una generosa spolverata di pepe e un bicchiere di spuma bionda ghiacciata, direttamente dalla bottiglia di vetro. Unica variazione concessa le melanzane sotto pesto.

A Livorno i tortai sono ovunque, ne abbiamo scelti 5 tra i più famosi dove poter gustare l'autentico 5 e 5

Da Gagarin
Un'istituzione, di fronte al Mercato Centrale. A ora di pranzo lo riconoscete per la fila fuori. Un locale più unico che raro perché qui si fa solo ed esclusivamente torta di ceci. La farina di ceci viene setacciata nella stadera originale degli anni Quaranta, teglie di rame stagnato oliate e via in forno a legna. Da Gagarin non chiedete altro che la torta di ceci, perché altro non c'è!
Dove si trova? via del Cardinale 24

Da Cecco
E' il tortaio che, insieme a Gagarin, si contende il primato del più famoso in città. Cecco è a due passi dal Porto ed è aperto soltanto di sera. Il locale è piccolo e con un'atmosfera d'altri tempi, pochi tavoli e servizio genuino per un'accoppiata vincente; qui infatti va per la maggiore "pizza e torta". Pizza in teglietta e torta di ceci da favola.
Dove si trova? via Cavalletti 2

Da Seghieri
Locale senza fronzoli, in pieno centro di fronte al liceo classico, piccolo e spesso affollato ma grazie alla saletta interna con un po' di attesa si trova anche posto a sedere. Aperto dal 1912 è anche questo uno tra i locali storici che propongono 5e5, pizza in teglia, torta e schiacciatine. Orario di apertura mezzogiorno. Perfetto per un pranzo come si deve.
Dove si trova? via Ernesto Rossi 19

Da David
Il locale è piccolo ed è consigliata la prenotazione, anche per pizza e torta da asporto, perché è gettonassimo. Oltre alla torta di ceci e al 5e5, che rimangono il piatto forte, anche un'ampia scelta di focaccine farcite e pizze anche dai gusti molto particolari. Un "tortaio" vecchio stile ma con qualcosa in più.
Dove si trova? via Calzabigi 10

Da Galassi
Locale non grandissimo, a due passi dalla stazione. Pochi posti a sedere, conosciuto soprattutto per la pizza e la torta da asporto. Pizze in teglia, come da tradizione livornese, e Cinque e cinque decisamente buono. Se avete anche voglia di dolce qui fanno un castagnaccio memorabile.
Dove si trova? via Carducci 249

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 5e5, la specialità livornese per eccellenza: i 5 locali imperdibili

LivornoToday è in caricamento