rotate-mobile
Famiglia

Come scegliere o cambiare il medico di base a Livorno

La salvaguardia della nostra salute e di quella dei nostri figli rappresenta uno dei temi più cari a ciascun cittadino. Ecco come scegliere chi se ne prenderà cura

La cura della nostra salute e di quella dei nostri figli rappresenta uno dei temi più cari a ciascun cittadino livornese. Ecco perché la scelta del medico di famiglia e, nel caso dei bambini, del pediatra deve essere effettuata con la massima attenzione.

Come scegliere o cambiare il medico di famiglia

Il medico di famiglia si sceglie presso gli sportelli anagrafici dei centri socio-sanitari tra i nominativi iscritti nell’apposito elenco. Al momento della scelta viene rilasciato un libretto sanitario, contenente codice sanitario personale, il nome del medico e tutte le informazioni relative al medico scelto (indirizzo, orari dello studio, recapiti telefonici e modalità di lavoro). La scelta ha validità annuale ed è tacitamente rinnovata.

Adottare un figlio: come e dove presentare domanda

Se il rapporto di fiducia tra medico e paziente viene meno, è possibile cambiare professionista tutte le volte che lo si ritiene necessario. Tuttavia, nel caso in cui si scelga un trasferimento tra medici appartenenti allo stesso studio associato, è necessario che il nuovo medico esprima il proprio consenso con un documento scritto che dovrà essere presentato agli sportelli.

In alcuni casi particolari, se sussistono i requisiti, è inoltre possibile scegliere il medico richiedendo il domicilio sanitario.

Come scegliere il pediatra

L’iscrizione al Pediatra di Famiglia è obbligatoria per tutti i bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. I bambini nella fascia di età dai 6 ai 14 anni possono mantenere o richiedere l’iscrizione al pediatra senza alcuna autorizzazione. Per scegliere il pediatra è sufficiente che uno dei genitori si presenti presso un ufficio distrettuale con un documento d'identità, autocertificando i dati del figlio. Al momento della scelta, il bambino viene automaticamente iscritto al Servizio Sanitario Nazionale e gli viene assegnato un codice sanitario personale con l’indicazione del pediatra scelto.

I genitori possono scegliere il pediatra tra quelli presenti negli elenchi che non risultino già massimalisti, ovvero che non abbiano esaurito i posti disponibili. Per i fratelli e le sorelle del bambino già in carico a un pediatra può essere scelto lo stesso medico, anche in deroga al massimale previsto (900 bambini per pediatra), purché all’anagrafe facciano parte dello stesso nucleo familiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere o cambiare il medico di base a Livorno

LivornoToday è in caricamento