Come aprire un negozio in franchising
Gli aspetti di cui tenere conto quando si decide di aprire un'attività affiliata
Il contratto di franchising è un accordo tra un produttore, che concede la commercializzazione dei propri prodotti a terze persone, nonché l'utilizzo del marchio e dell'insegna, e un rivenditore. Il primo, il franchisor, si impegna nella fornitura di prodotti secondo la quantità richiesta, mentre il franchisee si obbliga a promuovere ed eseguire le vendita nella zona assegnata, prestare assistenza ai clienti e sottostare alle clausole dettate dal franchisor (regole interne di organizzazione su modalità e prezzo di vendita dei prodotti).
Come attivare un prestito d'onore
Negozio di franchising, come avviare l'attività
Per avviare un'attività di franchising è necessario svolgere alcuni passaggi:
- decidere in quale settore si può operare;
- effettuare una ricerca di mercato per identificare la potenziale concorrenza;
- rivolgersi alle banche dati online per ottenere i nominativi delle aziende di franchising che cercano franchisee.
È possibile rivolgerse ad agenzie specializzate le quali, a costo zero essendo il servizio a carico dei franchising, forniscono assistenza e consulenza sulla scelta del locale, del franchising, sul contratto di affilazione e sull'investimento da sostenere.
Contratto di franchising
Il contratto deve espressamente indicare l'ammontare degli investimenti e dei diritti di ingresso, le modalità di calcolo delle royalties, l'eventuale esclusività territoriale, il know-how, i servizi offerti dall'affiliato e le condizioni di rinnovo, risoluzione o cessazione del contratto.
La scelta del locale
Prima di proporsi come franchisee è necessario trovare un locale e valutare l'investimento insieme ad un commercialista. Questi, insieme alla casa madre, deve aiutarci a sviluppare un prospetto o un business plan della nostra attività per la zona scelta.
Costi di avvio franchising
Prima di siglare un'affiliazione in franchising è consigliabile preventivare i costi di start-up, primo fra tutti quello riguardante l'affitto di locale idoneo. Da valutare poi le spese per le attrezzatura IT (dotazione informatica e software), per la gestione commerciale e per il personale. A queste si aggiungono anche costi fissi, quali diritti d'ingresso o fee periodici, ovvero una cifra fissa che l'affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale.