Imprese

Sportello unico per le attività produttive: cosa è e come funziona

Il SUAP è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare gli adempimenti richiesti alle imprese

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti nell'arco di vita dell'imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Il SUAP è la struttura che si occupa dello svolgimento di tutte le procedure necessarie per l'esercizio di qualsiasi attività produttiva di beni o servizi.

Come attivare un prestito d'onore

Pratiche SUAP, modalità di invio

Le pratiche SUAP devono pervenire esclusivamente tramite il portale telematico dei servizi alle imprese del Comune di Livorno che è integrato con STAR il portale di Regione Toscana. Con decisione di Giunta n. 187/2015 è stato deciso che le pratiche SUAP pervenute attraverso altri canali di comunicazione saranno dichiarate irricevibili, in quanto il SUAP dispone di una piattaforma digitale  in grado di ricevere le "pratiche", previa autenticazione informatica secondo le modalità previste dal Codice per l'Amministrazione Digitale.

Le SCIA e le istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta sul sito web, l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di PEC non è consentito. La ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella PEC non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attiività di impresa. L'utente dovrà pertanto procedere a trasmettere ex novo la pratica attarverso il portale aidasmartportal.comune.livorno.it. Per accedere alla compilazione occorre autenticarsi con CNS (carta nazionale servizi) o SPID (sistema identità digitale). Le pratiche devono essere firmate digitalmente.

Si invita a porre attenzione in fase di compilazione al quadro "identificazione" che individua la qualità del soggetto che presenta la pratica, per ogni tipologia è presente la relativa nota di spiegazione.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

Indirizzo: Piazza del Municipio, 1
Telefono: 0586/820049 - 0586/820585
E-mail: suap@comune.livorno.it
PEC: suap.comunelivorno@postacert.toscana.it
Responsabile: Cecconi Michela

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello unico per le attività produttive: cosa è e come funziona

LivornoToday è in caricamento