Materiale scolastico: ecco tutto quello che occorre

Si avvicina il momento per gli studenti di tornare a sedere sui banchi di scuola. Per non farsi trovare impreparati, è bene munirsi in anticipo degli strumenti necessari

@pixabay

Passato Ferragosto e con l'imminente arrivo di settembre, si avvicina il momento per gli studenti di tornare a sedere sui banchi di scuola. Per non farsi trovare impreparati al ritorno a lezione, è bene procurarsi prima del rientro tutto il materiale necessario. Ecco una breve di guida di tutto l'occorrente per le scuole di ogni grado.

Scuola dell'infanzia

Per i più piccoli, fondamentali sono i prodotti per la colorazione e per l'artigianato. Spazio quindi a matite colorate, cere, forbici e colla, ideali per permettere ai bambini di dare libero sfogo alla propria creatività. Consigliata anche la plastilina, che permette di sperimentare facendo viaggiare la fantasia.

Scuola primaria

Con l'inizio della scuola elementare, occorre un materiale che sia di supporto all'apprendimento: necessarie quindi penne (blu o nere e rosse), matite, gomme e quaderni, oltre a un diario sul quale appuntare la lezione per casa e un raccoglitore per non disperdere le fotocopie distribuite a lezione. Verso gli ultimi anni potrebbe tornare utile anche una calcolatrice.

Calendario scolastico 2019/2020: inizio lezioni, vacanze e ponti

Scuola secondaria di primo grado

Con l'approdo alle scuole medie, oltre al classico materiale costituito da penne, matite, gomme, quaderni e diari, diventano essenziali sia la calcolatrice sia i prodotti per il disegno tecnico, come righe, squadre, goniometri, compassi ed album da disegno. In questo caso, utile una cartellina, nella quale raccogliere in maniera ordinata tutto il materiale.

Scuola secondaria di secondo grado

Durante la scuola superiore il carico di studio aumenta sensibilmente. Ecco quindi che diventano necessari strumenti per migliorare il proprio metodo di studio: consigliati gli evidenziatori fluorescenti e i post-it, che permettono di marcare parole chiave ed i passaggi più importanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in Messico, livornese muore a 33 anni folgorato da una scarica elettrica mentre pesca

  • Venturina, cade dalle scale di casa e precipita per oltre tre metri: grave 45enne

  • Isola d'Elba, perde il controllo dell'auto e si ribalta: feriti madre e figlio

  • Palazzo Grande, nei fondi dell'ex bar Dolly arriva il Surfer Joe: apertura ad aprile

  • Badanti non dichiarano il reddito: scoperta evasione fiscale di 300mila euro

  • Madre e figlia investite da auto pirata, il conducente si costituisce ai carabinieri

Torna su
LivornoToday è in caricamento