Le cinque gelaterie imperdibili a Livorno

Gusti tradizionali o ricercati e attenzione alle materie prime di qualità. Ecco i gelati più buoni della città

Che sia estate o inverno, a Livorno è sempre la stagione giusta per gustare un buon gelato. Del resto è cosa nota che i livornesi amino stare all'aria aperta e al primo raggio di sole prendano d'assalto moletti, spiaggette e lungomare. E, allora, non c'è niente di meglio di un rinfrescante e nutriente gelato artigianale.

Dalle gelaterie storiche, quelle che l'insegna da sola fa tornare alla mente le merende dell'infanzia, a quelle più all'avanguardia a Livorno non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ne abbiamo selezionate cinque tra le migliori per andare alla scoperta dei gelati imperdibili in città

Caprilli Gelateria Naturale
Una posizione strategica per una gelateria eccellente. Si trova, infatti, sul lungomare e già nei primi assolati pomeriggi di primavera vi toccherà mettervi in coda e aspettare il vostro turno, ma l'attesa sarà ripagata da un trionfo di gusti, anche molto ricercati, tra cui l'imperdibile Crema Caprilli con cardamomo e nocciole pralinate. Niente ogm, coloranti o semilavorati, qui si utilizzano esclusivamente materie prime naturali di ottima qualità, e i gusti seguono la stagionalità dei prodotti. Non chiedete, quindi, un cono alla fragola a gennaio perché è probabile che non lo troviate. In compenso potrete assaggiare il miglior gelato al cioccolato della città. Buonissime anche le cialde, spesse e croccanti, perfette per accogliere il cioccolato fuso che regala al gelato quel tocco in più. Il locale è stato più volte segnalato sulla Guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso.
Dove si trova? via dei funaioli 2 angolo viale Italia.

Il Punto Gelato
Latte, panna, uova, frutta biologica e cioccolato equosolidale. Ecco gli ingredienti dei gelati, buonissimi, che troverete al Punto Gelato. Grande attenzione agli ingredienti, quasi sempre a km 0, agli abbinamenti che regalano gusti particolari e fuori dal comune. Imperdibile il gelato cioccolato fondente e sale rosa dell'Hymalaia o il gusto ricotta con mirtilli dell'Abetone. Ma solo quando è stagione. In breve tempo i punti vendita sono diventati due - uno a Colline e uno all'Ardenza - ma ce ne vorrebbe almeno uno in ogni quartiere della città.
Dove si trova? piazza Damiano Chiesa e Piazza Sforzini

Il Gelato di Scardino
Gelateria nella centralissima via Marradi, da qualche anno ha cambiato sede migliorando decisamente l'interno del locale. Il gelato, però, è sempre lo stesso, buonissimo. Le vetrine poi, piene di semifreddi e torte gelato monoporzione, sono davvero un invito a entrare. Tanti gusti disponibili, dai classici e irrinunciabili, a quelli più ricercati e particolari. Da segnalare il gelato al pistacchio salato, che porta direttamente in Sicilia al primo assaggio, il gusto arancia e prosecco, perfetto anche al posto dell'aperitivo e limone e basilico in grado di rinfrescare anche la più torrida delle giornate. I gusti, però, cambiano in continuazione quindi è necessaria un'assidua frequentazione.
Dove si trova? via G. Marradi 105/107

Gelateria Popolare 2
Non c'è livornese che non abbia mangiato un gelato in questo storico negozio. Tre generazioni di maestri gelatai per un prodotto immediatamente riconoscibile. Situata a due passi dal lungomare la "Popolare" è una meta fissa duranta la passeggiata quotidiana. Da assaggiare, tra i tanti gusti proposti, la pinolata, la fantasia popolare e la cassata siciliana.
Dove si trova? via Carlo Mayer 11

Da Adone
Piccolo chiosco praticamente sul mare che rappresenta quasi un'istituzione a Livorno. Ci si andava a prendere il gelato da piccini e per tanti la sosta da Adone è rimasta una piacevole abitudine. Gusti semplici e classici, non una vastissima scelta, ma gelati gustosi e di buona qualità. Una gelateria vecchio stile e tradizionale per andare sul sicuro. Nel fine settimana è facile trovare la coda fuori ma potrete sempre distrarvi guardando il mare.
Dove si trova? Viale Italia 124
 

Potrebbe interessarti

  • Abiti da sposa: dove poterli acquistare a Livorno

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla e sintomi

  • Potassio: benefici e in quali alimenti trovarlo

  • Materiale scolastico: ecco tutto quello che occorre

I più letti della settimana

  • Isola d'Elba, gravissimo ragazzo di 16 anni dopo un tuffo: rischia la paralisi

  • Romito, bagnanti allarmati da invasione di meduse. Ma sarebbero ctenofori, innocui per l'uomo

  • Festa de l'Unità, in programma alla Rotonda c'è Maria Elena Boschi

  • Allerta meteo in Toscana prolungata fino a sabato 24 agosto: previste forti piogge

  • Partito democratico Livorno, ecco la nuova squadra: "La città ha fiducia in noi". Tutti i nomi

  • Omicidio Gavorrano, arrestata una donna di Suvereto: sarebbe la complice del presunto killer

Torna su
LivornoToday è in caricamento