Asilo nido comunale: tutte le informazioni

Come presentare domanda per i servizi educativi riservati ai bambini fino ai 3 anni

L'asilo nido rappresenta per i bambini più piccoli il primo luogo nel quale imparare a relazionarsi con gli altri costruendosi una propria identità. Vediamo tutte le informazioni utili per l'iscrizione alle strutture comunali per l'anno educativo 2020-21.

Asilo nido comunale, iscrizione per l'anno educativo 2020-21

I servizi educativi prima infanzia (3-36 mesi) possono accogliere, nell'anno educativo 2020/21, (1 settembre 2020-30 giugno 2021) i bambini/e bambine nati/e:

  • da 1° Settembre 2019 a 5 Giugno 2020 (fascia Piccoli)
  • da 1° Gennaio a 31 Agosto 2019 (fascia Medi)
  • da 1° Gennaio a 31 Dicembre 2018 (fascia Grandi).

Iscrizione asilo nido comunale, sviluppo del procedimento

1. Conferma di frequenza

Ai sensi del regolamento dei Servizi educativo-scolastici approvato dal Consiglio Comunale con propria deliberazione n.105/14.4.2016, per i bambini che hanno frequentato e sono iscritti  fino alla fine dell'anno educativo 2019/20 in un servizio educativo 0/3 comunale o un posto riservato al Comune in uno privato convenzionato, è automaticamente confermata (da parte degli Uffici comunali, entro il 15 maggio 2020) la frequenza per l'anno educativo 2020/21.

N.B. I genitori che non intendono confermare la frequenza del bambino nell'anno educativo 2020/21, devono presentare rinuncia alla conferma entro venerdì 15 maggio 2020 (inviando una email con allegata copia di documento di dientità valido a: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it. Oltre tale data i genitori sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione 2020/21.

Il competente ufficio comunale del settore "Istruzione e Politiche giovanili" provvede alle conferme nel rispetto della Legge n.119/2017; l'acquisizione della documentazione vaccinale, requisito d'accesso ai Servizi Educativi 0/3, è effettuata d'ufficio da tale Settore comunale in collaborazione con l'Az.SL territorialmente competente tramite l'Anagrafe regionale vaccini. Nel caso in cui il/la bambino/a risulti non in regola con gli obblighi vaccinali, lo stesso Settore comunale - ai sensi dell'art.3 c.1 della citata Legge – chiederà ai genitori di depositare la documentazione entro il 10 luglio 2020.

2. Richieste di trasferimento

Per i bambini confermati, i genitori possono chiedere - dall'11 al 15 Maggio 2020 compresi - il trasferimento ad altro servizio 0/3 comunale o privato convenzionato.

La richiesta di trasferimento deve essere redatta utilizzando l'apposito modulo, firmata ed - accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido del firmatario - inviata esclusivamente all'indirizzo email iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it entro venerdì 15 maggio 2020.

Ogni richiedente riceverà una email di risposta indicante il numero di protocollo attribuito alla richiesta di trasferimento inoltrata. Il numero di protocollo sostituisce il nome del bambino nella pubblicazione degli esiti.

Le richieste di trasferimento sono state esaminate dall' apposita Commissione tecnica che pubblica l'esito dell'esame in questa pagina nella Rete Civica ( al n. 5 tra gli allegati) e, in cartaceo, presso il Settore “Istruzione e politiche giovanili” (via delle Acciughe n.5).

In caso di posti disponibili in uno dei Servizi Educativi 0)3 richiesti, il bambino/la bambina è automaticamente trasferito/a, mentre in caso di indisponibilità di posti resta automaticamente confermato/a nella sede che già frequenta.

I genitori dei bambini per i quali è stata accolta la richiesta di trasferimento devono acquisire - scaricandolo on line tramite "Sportello del Cittadino" e tramite "Servizi On Line con autenticazione SPID" - l'Attestato di ammissione al Servizio a cui sono stati trasferiti dalle ore 9 di Lunedì 6 alle ore 13 di Venerdì 10 luglio 2020; la mancata acquisizione entro i termini equivale a rinuncia al servizio.

3. Presentazione della domanda di prima/nuova iscrizione

Concluse le "conferme" e la raccolta delle richieste di trasferimento e rinuncia, dalle ore 9 di lunedì 25 maggio alle ore 13 di venerdì 5 giugno 2020 sarà possibile presentare domanda di prima/nuova iscrizione ai Servizi Educativi 0/3 on-line con le modalità specificate nel Libretto informativo pubblicato al n.3 tra gli allegati.

Per informazioni ed assistenza alla compilazione on-line, da mercoledì 20 maggio 2020 dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 14-17.30, sono attivi i numeri 0586-820970 e 0586-820977 (vedi il n. 4 tra gli allegati).

Per accedere alla compilazione on-line è sufficiente accedere al seguente link: https://frendesteem.comune.livorno.it:8082/sinfaweb/indexIscrizioni.html.

Si rende noto che al momento attuale, a seguito dell'emergenza epidemiologica in corso, non è possibile anticipare la ricettività dei servizi educativi per cui non possono essere comunicati i posti disponibili per fascia d'età per le prime/nuove iscrizioni. Si ricorda ai genitori che il numero dei posti disponibili varia nel corso dell'anno educativo per cui può essere opportuno inserire nella domanda di iscrizione la preferenza per tutti i Servizi a cui si è interessati.

Si comunica che, a seguito della situazione epidemiologica emergenziale in corso, la visita delle sedi dei Servizi educativi 0/3 comunali e privati convenzionati dell'offerta pubblica integrata non può essere effettuata.

Riferimenti

Email: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it
Sportello iscrizioni fruibile in “modalità agile” al n. 0586-820625 Lunedì e Venerdi ore 9-13, Martedì e Giovedì ore 15,30-17,30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pesca sportiva, due livornesi fermati con 48 chili di orate: multa di 8mila euro, il pesce regalato alla Caritas

  • Rosignano Solvay, esplosione in una palazzina: grave una donna

  • Parco del Mulino, conti in rosso e rischio chiusura. L'appello: "Prenotate una pizza da noi per tenere in vita il progetto"

  • Tragedia a Piombino, muore a 48 anni davanti alla compagna mentre fa trekking

  • Coronavirus: 108 positivi e 10 morti tra Livorno e provincia, 1.351 nuovi casi in Toscana. Il bollettino di giovedì 26 novembre

  • Toscana zona rossa, l'ordinanza di Giani: nuove misure anti Covid per spostamenti ed attività

Torna su
LivornoToday è in caricamento