menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come fare domanda per le borse di studio regionali

I requisiti necessari per poter usufruire delle agevolazioni economiche

Per gli studenti iscritti a scuole ed atenei toscani è possibile fare richiesta per usufruire di una borsa di studio. Vediamo requisiti e come fare domanda.

Il Pacchetto scuola

La Regione Toscana finanzia da molti anni benefici economici per gli studenti a basso reddito finalizzati a garantire loro il diritto allo studio. Attraverso l'incentivo del 'Pacchetto scuola' è possibile ricevere un sostegno per le spese necessarie alla frequentazione scolastica (quali quelle relative a libri, servizi e altro materiale didattico).

Borse di studio universitarie in Toscana

Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti per il conseguimento del primo titolo di studio a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena e degli altri Istituti Superiori, Accademie di Belle Arti e Conservatori della Regione Toscana. Nel bando verranno specificati i requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica ed i requisiti di merito.

Per gli studenti con disabilità e per gli studenti con figli minori sono previsti specifici requisiti di merito e limiti di reddito più elevati; per gli studenti con disabilità è prevista anche un'integrazione alla borsa di studio, ed eventualmente, posti alloggio appositamente attrezzati nelle residenze universitarie. Anche per gli studenti atleti a livello agonistico nazionale sono previsti specifici requisiti di merito.

A seguito dell'uscita del bando sarà possibile presentare domanda attraversa la apposita procedura online. 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Regione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ctt Nord, "Pensiero di Natale", premiate 120 classi livornesi. Foto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento