Come fare domanda per le borse di studio regionali

I requisiti necessari per poter usufruire delle agevolazioni economiche

Per gli studenti iscritti a scuole ed atenei toscani è possibile fare richiesta per usufruire di una borsa di studio. Vediamo requisiti e come fare domanda.

Il Pacchetto scuola

La Regione Toscana finanzia da molti anni benefici economici per gli studenti a basso reddito finalizzati a garantire loro il diritto allo studio. Attraverso l'incentivo del 'Pacchetto scuola' è possibile ricevere un sostegno per le spese necessarie alla frequentazione scolastica (quali quelle relative a libri, servizi e altro materiale didattico).

Borse di studio universitarie in Toscana

Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti per il conseguimento del primo titolo di studio a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena e degli altri Istituti Superiori, Accademie di Belle Arti e Conservatori della Regione Toscana. Nel bando verranno specificati i requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica ed i requisiti di merito.

Per gli studenti con disabilità e per gli studenti con figli minori sono previsti specifici requisiti di merito e limiti di reddito più elevati; per gli studenti con disabilità è prevista anche un'integrazione alla borsa di studio, ed eventualmente, posti alloggio appositamente attrezzati nelle residenze universitarie. Anche per gli studenti atleti a livello agonistico nazionale sono previsti specifici requisiti di merito.

A seguito dell'uscita del bando sarà possibile presentare domanda attraversa la apposita procedura online. 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pesca sportiva, due livornesi fermati con 48 chili di orate: multa di 8mila euro, il pesce regalato alla Caritas

  • Rosignano Solvay, esplosione in una palazzina: grave una donna

  • Parco del Mulino, conti in rosso e rischio chiusura. L'appello: "Prenotate una pizza da noi per tenere in vita il progetto"

  • Toscana zona rossa, l'ordinanza di Giani: nuove misure anti Covid per spostamenti ed attività

  • Coronavirus: 108 positivi e 10 morti tra Livorno e provincia, 1.351 nuovi casi in Toscana. Il bollettino di giovedì 26 novembre

  • Toscana zona rossa fino al 4 dicembre, Giani: "Ancora un po' di pazienza, poi fino a Natale in zona arancione o gialla"

Torna su
LivornoToday è in caricamento