Tari Livorno 2019: come e quando pagare la tassa sui rifiuti

La scadenza per il versamento della seconda rata è fissata per il 16 settembre, mentre per la terza c'è tempo fino al 18 novembre

La Tari (tassa sui rifiuti) ha sostituito dal 01/01/2014 la Tares ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti. Se la prima rata relativa all'anno 2019 è scaduta lo scorso 16 maggio, si sta adesso avvicinando la scadenza della seconda tranche.

Vediamo nel dettaglio il calendario delle scadenze.

Le scadenze

  • 1° rata: 16 maggio 2019
  • 2° rata: 16 settembre 2019
  • 3° rata: 18 novembre 2019

Il pagamento, che può essere effettuato presso gli uffici postali o gli sportelli bancari, deve avvenire attraverso il modello F24 precompilato ricevuto. Si ricorda che fino al 17 giugno è stata concessa la possibilità di effettuare il pagamento in un'unica soluzione.

Cosa fare in caso di mancato recapito dell'avviso di pagamento

In caso di mancato recapito domiciliare, il modello dell'avviso di pagamento può:

  1. essere ritirato presso gli Uffici Tares/Tari, siti in Via Marradi 118 (ubicazione dell'Ufficio entrate del Comune di Livorno);
  2. essere richiesto tramite posta elettronica all'indirizzo tari.livorno@icatributi.it;
  3. essere visualizzato nel modo che segue: dalla rete Civica del Comune di Livorno, Servizi al Cittadino, per visionare la propria posizione Tari e stamparsi l'avviso di pagamento 2019 con i relativi modelli F24 precompilati per il versamento, occorre previamente munirsi presso l'URP del comune di Livorno delle credenziali per l'accesso al Citel/Portale dei servizi al cittadino. Una volta in possesso delle credenziali, dai servizi al cittadino ci si autentica con Utente e Password ricevuti. Nelle tipologie di servizi al cittadino occorre scegliere Tributi, consultazione posizione tributaria. Nuovamente si clicca su consultazione posizione tributaria. A questo punto si apre una schermata con tutti i tributi comunali. Selezionato Tares/Tari, si clicca su POSIZIONI TARES/TARI, visualizza posizioni con riferimento all'anno 2019. A quel punto, in basso, si apre "STAMPA AVVISO ORDINARIO". Con un clic è possibile stampare l'avviso di pagamento e i modelli F24 per procedere al versamento. 

Esenzioni e riduzioni per grave disagio sociale ed economico

Attraverso la delibera n.74 dell'8/2/2019, la Giunta comunale ha individuato i requisiti di accesso alle agevolazioni Tari 2019 basate sul parametro Isee. Le informazioni in merito possono essere richieste presso l'Ufficio Programmazione e Servizi per il fabbisogno abitativo - Palazzo Nuovo del Comune (accessi da Via Pollastrini 1 piano 2° - accesso da Piazza del Municipio 50, ingresso Anagrafe, Piano 2°, tel 0586820412/820104).

Le agevolazioni saranno concesse fino all'esaurimento delle risorse disponibili, con priorità di intervento ai nuclei con Isee più basso.

Pagamenti in ritardo

Per ciascuna rata, in caso di versamento successivo alla data di scadenza, l'importo va integrato con una sanzione calcolata in base a una percentuale che, a seconda dei giorni di ritardo, varia tra lo 0,1% e l'1,67% al giorno (cosiddetto "ravvedimento operoso"). Le modalità di calcolo si trovano su www.comune.livorno.it > Tributi > Tares-Tari > Ravvedimento  operoso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si consiglia comunque di rivolgersi personalmente agli uffici per ritirare il modello F24 ricalcolato, per poi procedere al versamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isola d'Elba: avvistato il Khalilah, lo yacht tutto ricoperto d'oro

  • Mick Jagger sceglie Bolgheri e la Toscana per le sue vacanze estive

  • Coronavirus Toscana, albergo sanitario obbligatorio per i positivi: "Scongiurare il moltiplicarsi di focolai domestici"

  • Tragedia ai Tre Ponti, 81enne muore annegato dopo aver accusato un malore

  • Coronavirus, un caso tra Livorno e provincia, altri otto in Toscana. Il bollettino di sabato 4 luglio

  • Mascagni Festival, palcoscenico alla Terrazza e anteprima in Fortezza Nuova: tra i protagonisti anche Luca Zingaretti. Il programma

Torna su
LivornoToday è in caricamento