rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Meteo

Meteo, caldo record a fine giugno: domani temperature oltre i 35 gradi

Afa e possibili allerte per l'ultima settimana del mese: ecco i consigli per ridurre i rischi di possibili colpi di calore, insolazione, disidratazione

Il caldo tanto desiderato in un mese di maggio anomalo per piogge e temperature invernali è finalmente arrivato. Anche troppo, considerando le previsioni meteo per l'ultima settimana di giugno, quando l'intera penisola sarà invasa da un'ondata di caldo che farà salire le temperature ben al di sopra le medie stagionali. Anche a Livorno, secondo i dati dei principali siti specializzati (meteo.it, 3bmeteo.it, lamma.rete.toscana.it), la colonnina di mercurio toccherà punte di 35 gradi e oltre, con il picco massimo previsto per domani giovedì 27 giugno quando la temperatura percepita arriverà fino a 37 gradi. 

caldo record-2

"La settimana dal 23 al 30 giugno - si legge sul sito 3bmeteo.it - vedrà dunque l'anticiclone africano invadere buona parte dell'Europa occidentale, dando il via alla fiiammata rovente già a partire dalla giornata di lunedì 24 giugno". Per combattere l'eccezionale afa di fine giugno, il ministero della Salute ricorda le precauzioni da prendere: consigli per lo più noti ma che vale sempre la pena ricordare (nella pagina successivi il decalogo del ministero).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo record a fine giugno: domani temperature oltre i 35 gradi

LivornoToday è in caricamento