menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rischio ghiaccio e temperature sotto zero: a Livorno è allerta meteo per martedì 12 gennaio

Codice giallo emesso dalla sala operativa unificata permanente della Protezione civile

La sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio ghiaccio su praticamente tutta la Toscana, Livorno compresa, a partire dalla mezzanotte di domani, martedì 12 gennaio, fino alle 10. Secondo le previsioni infatti per tutta la mattina sono previste temperature vicine agli zero gradi che potrebbero formare lastre di ghiaccio lungo le strade e per questo si invitano gli automobilisti alla massima prudenza. I cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio, non sono previste piogge. 

I consigli della protezione civile

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, tv, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di ghiaccio

  • Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e sui canali informativi dei gestori delle principali viabilità;
  • Spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità. Se possibile i mezzi di trasporto pubblici;
  • Ridurre, specie se si è anziani, le attività all'aperto che comportano il rischio di cadute su neve o ghiaccio e l'esposizione prolungata al freddo.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Panettone World Championship 2021, Lorenzo Cristiani vola in semifinale: "Soddisfazione enorme, risultato da condividere con l'intera famiglia"

Salute

Stanchezza primaverile, cause e rimedi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento