rotate-mobile
Meteo

Maltempo, pioggia e temporali fino a lunedì 5 ottobre: l'avviso di criticità gialla della Regione

Nuovo bollettino della sala regionale della protezione civile: previsti fenomeni temporaleschi fino alle 10 di domani

La protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità per vigilanza di colore giallo per forti temporali, con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido dalle 18 di oggi domenica 4 ottobre fino alle 10 di lunedì 5 ottobre. La perturbazione interesserà tutta la regione Toscana, compresa Livorno e tutta la provincia. Previste inoltre possibili raffiche di vento provenienti da sud-sud ovest, con il mare mosso o tendenzialmente molto mosso. Il Comune, si legge in una nota, ha già attivato l'Ufficio protezione civile che organizzerà un monitoraggio della situazione sul territorio comunale. "In caso di allerte e di avvisi di criticità - dicono da Palazzo Civico - la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i consueti accorgimenti".

meteo-2

Come comportarsi in caso di forti piogge

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia e temporali fino a lunedì 5 ottobre: l'avviso di criticità gialla della Regione

LivornoToday è in caricamento