Allerta meteo, livello d'allarme da giallo ad arancione per vento e rischio idrogeologico fino a sabato 5 dicembre
Il Centro funzionale della regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino: previste anche forti piogge in tutta la regione
+++AGGIORNAMENTO: IL 5 DICEMBRE CHIUSI PARCHI, SCUOLE E CIMITERI+++
Il Centro funzionale della regione Toscana ha prolungato l'allerta meteo prevista per oggi, venerdì 4 dicembre, che passerà codice giallo ad arancione per rischio idraulico e vento fino a domani. Questo infatti il nuovo bollettino emesso in base ai forti temporali e raffiche con conseguente rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, previsti nella parte costiera della Toscana, Livorno compreso. La Protezione Civile comunale è allertata e segue l'evolversi della situazione. Il tempo dovrebbe migliorare solamente nelle prime ore di sabato 6 dicembre.
I consigli della protezione civile in caso di allerta meteo
In caso di forti piogge, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dal Comune, i canali informativi sulla viabilità, e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:
- evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati, in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
- la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
- prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
- evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
- porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
In Evidenza
-
Bonus mobili 2021, i requisiti per ottenere le detrazioni
-
Palestre e corsi online, come faremo sport nel 2021
-
Street food e polenta fritta, la ricetta degli scagliozzi
-
Secondi piatti di mare, il palombo alla livornese: la ricetta