rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Allerta meteo a Livorno prolungata fino a domenica 3 gennaio: codice giallo per pioggia e temporali

Nuovo bollettino della sala operativa della protezione civile regionale: maltempo in città fino a domani

È stata prolungata fino domani, domenica 3 gennaio, l'allerta meteo diramata ieri dalla sala operativa della protezione civile regionale. Secondo le previsioni, pioggia e maltempo continueranno nelle prossime 48 ore in buona parte della regione, in special modo sulla zona costiera. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sud-Sudest, i mari molto mossi. Il tempo dovrebbe migliorare solamente a partire dalla mattina del 4 gennaio. 

I consigli della protezione civile

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, tv, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge

La  Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l'attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell'acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l'acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l'acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo a Livorno prolungata fino a domenica 3 gennaio: codice giallo per pioggia e temporali

LivornoToday è in caricamento