menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo, le previsioni di 3bmeteo.com: pioggia e vento nel weekend dall'11 al 13 dicembre

Parla il meteorologo Edoardo Ferrara: "In arrivo l'ennesima perturbazione che interesserà soprattutto i settori occidentali dell'Italia. Miglioramenti domenica, ma il bel tempo potrebbe durare poco"

Non si è ancora conclusa questa lunga fase caratterizzata da ondate di maltempo a ripetezione che hanno imperversato anche sulla Toscana e in particolar modo su Livorno. Le previsioni non sono rassicuranti tanto che l'ennesima perturbazione è infatti prevista per venerdì 11 dicembre, come conferma il metereologo 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara: "Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Nord già domani, portando piogge sparse e nevicate in genere dai 300-700m entro fine giornata. Peggioramento anche su Toscana e Sardegna, mentre il resto d'Italia sarà in attesa con il Sud che smaltirà ancora i rovesci della perturbazione di giovedì (specie Sicilia e Calabria)". 

"Sabato - prosegue Ferrara - piogge e rovesci si trasferiranno al Centrosud, coinvolgendo soprattutto il versante tirrenico, dove saranno possibili nuovi temporali anche di una certa intensità. Domenica le piogge si attarderanno al Sud e sull'Abruzzo, mentre sul resto della penisola il tempo andrà migliorando. Il tutto verrà accompagnato da venti sostenuti o a tratti forti tra Ponente, Maestrale e Tramontana con mari molto mossi o agitati. Tra lunedì e mercoledì prossimo tornerà l'alta pressione e vivremo una fase di quiete meteorologica che, tuttavia, non dovrebbe durare molto".

Nubifragio Livorno, Salvetti: "Peggio del 5 dicembre, soltanto l'alluvione del 2017. Ma la risposta è stata eccellente"

Maltempo Toscana, le previsioni di 3bmeteo.com: venerdì e sabato piogge e venti

Queste le previsioni sul sito specializzato 3bmeteo.com:

Venerdì 11 dicembre - Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio associate a deboli piogge giornata solo inizialmente interlocutoria che vedrà in prima istanza tempo essenzialmente asciutto su Toscana ed Umbria , salvo la presenza di piogge notturne sul medio-basso Lazio, in esaurimento al mattino . Durante la prima parte di giornata non mancheranno sprazzi assolati, ma attenzione ai banchi di nebbia in formazione e alla possibili brinate nelle vallate interne, con temperature minime che al primo mattino, raggiungeranno valori prossimi allo zero e localmente al di sotto. Nel corso del pomeriggio aumenteranno rapidamente le nubi, primi fenomeni a partire dall'alta Toscana con piogge entro la serata in moto da Ovest verso Est. Sull'Appennino Toscano confinante l'Emilia, la quota neve partirà dai 900-1000m, in calo a fine giornata a 700-800m. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli o localmente moderati settentrionali nella prima parte di giornata, in rotazione in serata da sud ed in rinforzo lungo le coste. Mare mosso, specie al largo.

Sabato 12 dicembre - Cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni. Transita l'ennesimo fronte perturbato di questo inizio dicembre foriero di piogge diffuse in moto dalla Toscana verso il Lazio; neve in Appennino dai 1100-1400m, localmente a quote più basse (800 m) nella prima nottata sulle aree appenniniche toscane confinanti il parmense e piacentino, anche qui in successiva rapida risalita. I maggiori effetti in termini precipitativi (dell'ordine di 20-30 mm) sono previsti sul Lazio settentrionale e costiero e sulla bassa Toscana. Sarà però l'ultima perturbazione di questo piovoso periodo, attendendoci una pausa anticiclonica nei giorni a seguire. Mare da mosso a molto mosso.

Domenica 13 dicembre - Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. Area depressionaria che scivolerà gradualmente verso sud-est lasciando la Penisola, aumenterà quindi la pressione per una giornata quasi ovunque asciutta; residue nubi fra notte e mattino, progressivo rasserenamento dal pomeriggio su tutto il territorio. Temperature minime in calo e raggiunte nottetempo. Mare mosso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Festival di Sanremo, Ibrahimovic in ritardo alla terza serata: "Bloccato in autostrada, accompagnato da un motociclista diretto a Livorno". Video

Attualità

Ultimo concerto, il grido disperato dei Live Club sul palco del Festival di Sanremo: "Senza di noi le città sono più brutte e vuote"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento