rotate-mobile
Meteo

Meteo Livorno, da mercoledì 30 marzo torna la pioggia e temperature in calo di dieci gradi

Una perturbazione interesserà l'Italia portando precipitazioni dopo settimane di siccità

A partire da mercoledì 30 marzo, l'inverno tornerà prepotentemente alla ribalta. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Correnti artiche dilagheranno sull'Europa centro-settentrionale e successivamente punteranno il Mediterraneo, smantellando letteralmente l'anticiclone e portando finalmente piogge e temporali su gran parte delle assetate terre d'Italia, anche al Nord. La prima perturbazione è in arrivo il 30-31 marzo - prosegue Ferrara  - con piogge e temporali che in questa prima fase colpiranno in modo particolare il versante tirrenico. Il tutto accompagnato da un netto rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Libeccio, poi anche Ponente e Maestrale con raffiche talora superiori ai 70-80km/h su versante tirrenico, Sicilia e Sardegna". 

"Le temperature molto miti di questi giorni diventeranno un ricordo, con ingresso di aria via via più fredda da Nord - avverte inoltre Ferrara - responsabile di un netto calo termico da fine mese, nell'ordine anche di 8-10°C se non oltre in montagna e a partire dalle regioni settentrionali. Contestualmente tornerà a nevicare su Alpi e Appennini dapprima a quote medio-alte, ma con fiocchi non esclusi fin sotto gli 800-1000m nei primi giorni di aprile". 

Previsioni meteo Livorno, dal 30 marzo torna la pioggia

Mercoledì 30 marzo: Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio, sono previsti 17mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 11°C. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est, al pomeriggio tesi e proverranno da Est. Mare mosso. 

Giovedì 31 marzo: Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata schiarite, sono previsti 12mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 12°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Mare poco mosso. 

Venerdì 1 aprile: Giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, ma nella notte sono previste precipitazioni. La temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 11°C. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso. 

Sabato 2 aprile: Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 7°. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Mare molto mosso. 

Domenica 3 aprile: Nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 8mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 6°C. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Est-Nordest. Mare mosso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Livorno, da mercoledì 30 marzo torna la pioggia e temperature in calo di dieci gradi

LivornoToday è in caricamento