rotate-mobile
Meteo

Meteo Livorno, le previsioni per Natale: arrivano pioggia e temporali

Anche alla Vigilia e Santo Stefano il maltempo sarà protagonista: temperature intorno ai 10 gradi

Sarà un Natale all'insegna della pioggia quello che si festeggerà a Livorno il 25 dicembre con le temperature che oscilleranno tra i 12 e i 14 gradi. È quanto rende noto il meteorologo Lorenzo Badellino di 3BMeteo.  L'anticiclone che da giorni protegge le latitudini mediterranee dagli attacchi perturbati inizierà a perdere colpi già a ridosso della Vigilia, quando le prime infiltrazioni di aria umida ma più mite si faranno strada da ovest dirigendosi verso l'Italia. Ne conseguirà un graduale aumento della nuvolosità anche sulla Toscana, dove giungeranno le prime deboli piogge intermittenti in settimana. Il 24 dicembre una perturbazione atlantica si avvicinerà all'Italia e determinerà un peggioramento sull'alta Toscana nella sua fase prefrontale, con piogge in intensificazione.

La perturbazione vera e propria è attesa però per il giorno di Natale, quando le piogge si intensificheranno e si estenderanno a tutta la regione, ma l'aria più mite che accompagnerà il fronte relegherà le nevicate a quote elevate, anche oltre i 1800m. A breve distanza una nuova perturbazione sembra pronta ad entrare in azione per Santo Stefano, con ripresa delle piogge su tutta la regione e nevicate sempre a quote superiori ai 1500/1700m. 

Meteo Livorno, pioggia e temporali protagonisti a Natale 

A Livorno il tempo comincerà a peggiorare già da giovedì, quando la nuvolosità andrà aumentando e nel corso del pomeriggio giungeranno le prime deboli piogge, intermittenti e alternate a momenti più asciutti. Temperature che oscilleranno tra 7 e 12 gradi. Venerdì sarà un'altra giornata irregolarmente nuvolosa, con qualche sprazzo di sole temporaneo ma assenza di precipitazioni significative. Aumenteranno le temperature, oscillanti tra 12 e 14 gradi. A Natale cieli chiusi e ripresa di piogge intermittenti che potrebbero accompagnarci per gran parte della giornata festiva, quando le temperature oscilleranno tra 12 e 14 gradi. Nuove occasioni per piogge anche tra Santo Stefano e i giorni successivi, salvo brevi pause più soleggiate, fino alla fine dell'anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Livorno, le previsioni per Natale: arrivano pioggia e temporali

LivornoToday è in caricamento