rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Meteo

Maltempo a Livorno, in arrivo forti temporali: allerta meteo gialla in Toscana sabato 13 novembre

Il bollettino della sala operativa della protezione civile regionale e le previsioni di 3bMeteo

Forti temporali in arrivo e nuova allerta meteo emessa dalla sala operativa della protezione civile regionale che, a partire dalle 18 di sabato 13 novembre, avverte di abbondanti piogge con rovesci temporaleschi sul versante occidentale della Toscana (criticità gialla) persistenti fino a mezzanotte. La perturbazione interesserà in particolar modo l'Arcipelago toscano, la Lunigiana e la costa, compresa Livorno e tutta la provincia.

"I venti di Tramontana e Grecale che hanno interessato la Toscana nelle ultime due settimane, complice un vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale, stanno per mollare la presa - spiega inoltre Federico Brescia da 3bMeteo -. Lo scenario e le condizioni meteo sono destinate a cambiare, almeno temporaneamente, per l'ingresso di un nuovo vortice depressionario dal Nord Europa verso l'Italia provocando un peggioramento per tutto il weekend sulla Toscana. Il maltempo darà i suoi effetti maggiori tra il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica, con piogge e rovesci anche abbondanti. Le aree maggiormente coinvolte saranno la Lunigiana e la Versilia con accumuli localmente superiori a 50mm”. 

"Su Livorno - prosegue Brescia - le condizioni meteo nei prossimi giorni sono previste in peggioramento. Piogge e rovesci, localmente abbondanti, interesseranno tutta la provincia tra sabato e lunedì mattina. Accumulo pluviometrico totale previsto intorno ai 40-50mm. Vento teso di Scirocco domenica, di Grecale ad inizio settimana con anche delle schiarite. Temperature stazionarie, massime comprese tra 15 e 17°C".

allerta 13 novembre-2

I consigli della protezione civile: come comportarsi in caso di forti piogge

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l'attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell'acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l'acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l'acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Livorno, in arrivo forti temporali: allerta meteo gialla in Toscana sabato 13 novembre

LivornoToday è in caricamento