Pneumatici moto: quando sostituirli e quanto costa cambiarli a Livorno

La guida per valutare lo stato di salute delle vostre gomme. Ecco i prezzi e dove rivolgervi nella nostra città

Le gomme, costituendo l’unico punto di contatto tra la moto e la strada, rappresentano un elemento fondamentale per la sicurezza. Ecco perché bisogna valutare periodicamente il loro stato di salute, a partire da un controllo regolare della pressione, da effettuare almeno una volta al mese. Inoltre, almeno una volta l'anno, è consigliabile far controllare anche l'equilibratura delle ruote in una delle tante attività specializzate nel settore presenti a Livorno.

Come riconoscere se uno pneumatico è da sostituire

Partiamo innanzitutto dal consumo delle gomme. In Italia, il limite legale del consumo del battistrada è di 1 mm per moto e scooter e di 0,5 mm per i ciclomotori. Tuttavia, per quanto riguarda le condizioni di sicurezza, è consigliabile cambiare le gomme un po' prima del raggiungimento del limite previsto dal codice della strada. Per riconoscere lo stato di usura, basta osservare con attenzione gli appositi indicatori inseriti fra le scanalature del pneumatico, che mostrano con chiarezza quando è stato raggiunto il limite di consumo. 

Gomme vecchie? E’ tempo allora di sostituirle

Anche le gomme delle moto invecchiano, con la tenuta che diminuisce progressivamente, in particolar modo sul bagnato. Con il passare del tempo le gomme perdono elasticità e tendono ad indurirsi, fenomeno che può portare anche alla formazione di crepe e screpolature in alcuni punti dello pneumatico. Inoltre, se si osservano deformazioni su fianchi, spalla o battistrada, è consigliabile sostituire immediatamente la gomma.
Numerosi sono i fattori che determinano la durata di uno pneumatico, quali, ad esempio, le condizioni climatiche, lo stato di manutenzione, lo stile di guida e lo stoccaggio delle gomme. 

In generale, è preferibile non utilizzare pneumatici più vecchi di 3-4 anni (ogni pneumatico riporta sul fianco l’anno e la settimana in cui è stato prodotto, dopo la sigla DOT): superata questa data è consigliabile la sostituzione anche di gomme non usurate.

Come scelgo le gomme giuste per la mia moto?

Quando si cambiano le gomme è fondamentale scegliere un modello nel rispetto del Codice della strada e delle specifiche della moto stessa. Inoltre, vi suggeriamo di acquistare gomme anteriori e posteriori della medesima gamma e scegliere lo pneumatico in base all’utilizzo della moto (tipi di percorsi, chilometraggio annuale e stile di guida). 

Quanto costa cambiare le gomme della moto?

A questa domanda, ovviamente, non c'è un'unica risposta, visto l’alto numero di modelli disponibili sul mercato. Si va da soluzioni economiche, magari di fine serie, a prodotti costosi e dalle elevate prestazioni, come le versioni bimescola. In generale, il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità non supera i 300 euro, cifra a cui bisogna però aggiungere il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, per un totale di circa 400 euro.

Dove cambiare le gomme a Livorno

Euromaster Bardi & Company, Viale Giovanni Boccaccio, 12A, Livorno

Lo Coco Pneumatici, Piazza Damiano Chiesa, 53, Livorno

Pneucenter Cataldo, Via Napoli, 14, Livorno

Tacchella Pneumatici, Via Firenze, 89, Livorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Livorno, morto il primo paziente risultato positivo al Covid-19: aveva 55 anni, era ricoverato da 25 giorni

  • Coronavirus Livorno, file ordinate ai supermercati e spesa a domicilio: ecco i negozi che consegnano a casa

  • Coronavirus: 12 nuovi positivi a Livorno, 224 in Toscana. Il bollettino di venerdì 27 marzo

  • Coronavirus, è morto Paolo D’Ercole: ex portiere di calcio e dipendente Aamps, aveva 69 anni

  • Coronavirus: un morto e 10 nuovi casi positivi tra Livorno e provincia, 184 in Toscana. Il bollettino di lunedì 23 marzo

  • Coronavirus: nono decesso e 22 nuovi casi positivi tra Livorno e provincia, 238 in Toscana. Il bollettino di martedì 24 marzo

Torna su
LivornoToday è in caricamento