Fari auto: come pulirli e a chi rivolgersi a Livorno

Con il trascorrere del tempo, i fanali delle nostre macchine tendono ad opacizzarsi e ingiallirsi. Ecco qualche consiglio su come riportarli a nuovo

I fari delle automobili, essendo realizzati in policarbonato o in plexiglass, tendono con il trascorrere del tempo a opacizzarsi e ad ingiallirsi. Un problema ben noto ai possessori di macchine a Livorno, causato dall'esposizione alla luce solare e agli agenti atmosferici.
Per ripristinarne l'originale lucentezza, basta una corretta operazione di pulizia, che, se non siamo molto abili o non abbiamo sufficiente tempo a disposizione, può essere eseguita dal nostro carrozziere. La spesa, in questo caso, dipende dal tipo del danno e al modello dei fari, aggirandosi più o meno attorno ai 50 euro per fanale. In alternativa, è possibile ricorrere al fai da te acquistando uno dei tanti kit dedicati disponibili in commercio. 

Pulire i fari dell'auto opacizzati: i kit di ripristino dei fanali

Sul mercato sono infatti presenti numerosi kit fai da te, i quali consentono di far tornare come nuovi i fari delle nostre auto. Al loro interno troviamo carte abrasive a grana molto fine per le diverse fasi della pulizia, da applicare a una levigatrice, ad un avvitatore o a un trapano. Inoltre, all'interno della confezione, è presente solitamente anche il polish per la lucidatura finale, oltre ad accessori quali panni e nastri protettivi.

Nell'utilizzo di qusti kit vanno seguite scrupolosamente le indicazioni fornite dal produttore, in modo da ottenere risultati ottimali e, soprattutto, non graffiare i fari. Fari che, prima di procedere alle operazioni di pulizia, devono essere accuratamente lavati, così come vanno protette con del nastro le superfici della carrozzeria vicine ai gruppi ottici. Durante la pulizia, inoltre, sarebbe bene tenere umida l'area da levigare e non premere o insistere troppo sulla stessa zona per evitare graffi e danni. Al termine si può invece applicare anche della cera per auto per proteggere il faro dagli agenti atmosferici per alcune settimane. 

Pulizia dei fari dell'auto opacizzati: usiamo il dentifricio

In caso di fari poco rovinati, è anche possibile provare ad utilizzare il dentifricio prima di ricorrere ai diversi kit. Bisogna però evitare dentifrici con un'eccessiva quantità di “microcristalli”, che potrebbero provocare graffi sulla superficie dei fari. Prima della pulizia, da eseguire con un panno morbido ed umido, vi consigliamo anche in questo caso di lavare accuratamente i fari.

A chi rivolgersi a Livorno

Se vogliamo affidarci a mani esperte per la pulizia dei nostri fari, ecco alcune attività specializzate presenti a Livorno selezionate attraverso le recensioni lasciate dagli utenti su Google:

Carrozzeria Labronica, Via Provinciale Pisana, 550, Livorno

Carrozzeria Olimpia, Via Gastone Razzaguta, 22, Livorno

Carrozzeria Pera, Via Francesco Pera, 4, Livorno

Epocar Carrozzeria Di Granata Walter, Via Martin Luther King, 5, Livorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Renato Zero ringrazia i livornesi: "Dé, mi avete fatto sentire a casa"

  • Cecina, esplosione al bancomat della Cassa di Risparmio di Volterra: ladri in fuga con i soldi

  • Viale del Risorgimento, auto investe madre e figlio: grave 35enne

  • Allerta meteo a Livorno venerdì 13 dicembre per vento forte: previste mareggiate

  • Cecina, violento scontro tra un'auto e uno scooter: gravissimo 52enne

  • Livorno-Benevento, le interviste. Tramezzani: "Mi rifiuto di pensare che la squadra non possa fare di più"

Torna su
LivornoToday è in caricamento