Bicicletta per bambini, come scegliere quella giusta

Tuttei gli aspetti da prendere in considerazione prima di procedere all'acquisto

Foto ArezzoNotizie

Grazie alla bella stagione e al bonus messo a disposizione dal governo, questo è il momento ideale per comprare una bicicletta, anche per i più piccoli. Vediamo quindi come scegliere la bici ideale per i nostri bambini.

Raccomandazioni 

Prima di far salire il bambino sulla bicicletta, bisogna fargli capire l'importanza dell'utilizzo del casco. Per una maggiore precauzione, consigliate anche ginocchiere e gomitiere.

Le misure 

Le taglie delle biciclette per bimbi tra 1.35 e 1.55 metri si misurano in pollici e vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 24 (misura delle ruote). Per i più piccoli (a partire dai due anni) viene consigliata la bicicletta senza pedali, ottima per imparare a stare in equilibrio spingendosi semplicemente con i piedi. Questo modello rientra tra quelli da 10". 

Tra 2 e 5 anni 

Si possono acquistare i modelli con le ruote che misurano dai 12 ai 24 pollici. Le taglie più piccole riguardano ancora le bici senza pedali, mentre avvicinandosi ai cinque anni l'acquisto si orienta verso quelle a pedali. Per queste ultime si può godere inizialmente dell'ausilio delle rotelle, anche se alcuni pedagogisti dell'infanzia le sconsigliano. Senza rotelle, infatti, i piccoli si abituano più rapidamente a stare in equilibrio. 

Tra i 5 e i 10 anni 

La misura della bicicletta da considerare va dai 14 ai 18 pollici. Si tratta di un'età in cui già si hanno i propri gusti e le proprie preferenze: è importante quindi coinvolgere il bambino nella scelta del colore e nel modello. Per quanto riguarda le sicurezza, si consiglia invece di valutare i materiali che compongono il mezzo, in quanto verso i dieci anni di età la velocità raggiunta in sella inizia ad essere sostenuta. 

Tra i 10 e i 14 anni 

Compiuti i 10 anni è il momento di valutare i modelli che misurano dai 18 pollici in su, facendo sempre attenzione ai materiali per le sicurezza e al modello/colore che soddisfino i gusti del bambino. Un altro aspetto molto importante in termini di sicurezza riguarda le regole da seguire in strada. Quando il bimbo si avvicina ai 14 anni inizierà a spostarsi, magari insieme ad altri amici. Fondamentale in questo caso l'intervento dei genitori, che dovranno spiegare al ragazzino le regole base del Codice della Strada. 

La tabella 

Di seguito la tabella "altezza bimbo-pollici" da consultare prima di acquistare la bicicletta:

•    tra 85 cm e 1 m               bici 10 pollici (tricicli e biciclette senza pedali)

•    tra 90 cm e 1,05 m          bici da 12 e 14 pollici

•    tra 1,05 m e 1,20 m         bici da 16 pollici

•    tra 1,20 m e 1,35 m         bici da 20 pollici

•    tra 1,35 m e 1,55 m         bici da 24 pollici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ghiomelli Garden, a Le Torri riapre il villaggio di Natale. Il titolare: "Felici e commossi, grazie ai clienti per l'affetto"

  • Tragedia alla Rosa, accusa un malore e muore a 56 anni davanti al marito

  • "L'Italia a morsi", Chiara Maci sbarca al Mercato Centrale di Livorno alla scoperta dei sapori della tradizione

  • Coronavirus, non rispettano l'isolamento fiduciario e passeggiano per strada: denunciati padre e figlia

  • Livorno, inizia l'era di Giorgio Heller: "Piazza importante, pronti a rinforzare la squadra. Le pendenze? Saranno saldate"

  • Coronavirus nelle Rsa, boom di casi: oltre 100 i positivi tra ospiti e operatori. E Coteto diventa struttura Covid

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento