Fat bike: caratteristiche e dove poterle acquistare a Livorno

Grazie alle loro ruote particolarmente larghe, permettono di affrontare anche i terreni più difficili


L'estate, con le sue belle e calde giornate, si presta particolarmente ad uscite in sella alla propria bicicletta. Evoluzione delle classiche mountain bike sono le fat bike, le quali si caratterizzano per la presenza di pneumatici e cerchi molto larghi. Questo tipo di bici, nate negli anni '80 ed arrivate sul mercato a partire dal 2005, consentono una maggiore tenuta sui terreni più difficili.

Fat bike: perché sono diventate così famose?

Le fat bike sono state ideate proprio per superare i limiti delle tradizionali mountain bike, permettendo di effettuare escursioni anche su suoli particolarmente complessi. Un'operazione resa possibile dalla maggiore sezione dello pneumatico, che dona maggiore aderenza, e dalla sua bassa pressione, che permette di affrontare superfici morbide, come neve, fango o sabbia, o particolarmente sconnesse, come i greti dei fiumi. Inoltre le fat bike sono facili da controllare, con l'ampia superficie di appoggio sul terreno che garantisce un'elevata stabilità anche sui percorsi più accidentati.

Sono quindi biciclette versatili, adatte sia ai principianti che ai più esperti, con un peso che, al di là delle apparenze, non risulta molto differente da quello di una normale mountain bike: sul mercato si trovano infatti modelli dal peso inferiore ai 10 kg.

Esistono però anche delle controindicazioni: le fat bike, a causa del grande attrito delle gomme sul terreno, non rappresentano la soluzione migliore per chi vuole percorrere grandi salite o lunghe distanze e neanche per chi cerca la velocità.
  
Per quanto riguarda i vari modelli disponibili sul mercato, è oggi possibile trovare prodotti per tutte le tasche, con fat bike anche ammortizzate o dotate di pedalata assistita.

Dove acquistare fat bike a Livorno

A Livorno sono presenti numerose attività specializzate nella vendita di biciclette. Eccone alcune selezionate tramite le recensioni degli utenti su Google:

Bici All'Origine Paolo Sport di Paolo Diotallevi, Via Cesare Battisti, 38, Livorno

Star Bike Biciclette, Largo Bellavista, 2, Livorno

Ciclo Motor Shop, Via de Larderel, 68, Livorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un posto dove dormire e un lavoro per Livio: la storia a lieto fine del senzatetto di via Ricasoli

  • Trovato morto a 43 anni, la Leccia piange Alessio Morelli. Il ricordo di una volontaria Svs: "Un bravo ragazzo"

  • Tragedia alla Leccia, 43enne trovato morto in casa

  • Le cinque migliori pizzerie di Livorno

  • Dramma nel ciclismo, muore Walter Passuello: l'ex professionista aveva 68 anni

  • Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Gli aggiornamenti della sessione invernale

Torna su
LivornoToday è in caricamento