Bonus biciclette e monopattini: come ottenerlo

Il contributo potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 500 euro

Il decreto Rilancio emanato dal governo prevede un bonus di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, segway, monopattini, hoverboard e altri piccoli mezzi elettrici per incentivare la mobilità sostenibile. Questo potrà coprire fino al 60% della spesa effettuata e potranno farne richiesta, una sola volta e per gli acquisti fatti dal 4 maggio fino al 31 dicembre, tutti i cittadini maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Come ottenere il bonus

Per ottenere il bonus, nella prima fase, bisognerà conservare la fattura che provi l'acquisto e, non appena sarà disponibile online, basterà poi accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all'applicazione web in fase di realizzazione da parte del ministero dell'Ambiente e presentare istanza di rimborso. Nella seconda fase l'utente dovrà accedere alla piattaforma ed indicare l'acquisto che intende fare: il buono digitale sarà generato dal sistema informatico in maniera tale da essere consegnato al negozio autorizzato, dove l'acquirente dovrà pagare solo il saldo a proprio carico. Sul sito del ministero dell'Ambiente, ad ogni modo, le risposte alle FAQ per orientarsi al meglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rosignano, scontro tra camion e auto sulla SR 206: due feriti

  • Isola d'Elba: avvistato il Khalilah, lo yacht tutto ricoperto d'oro

  • Dramma a Collesalvetti: gravissima 30enne investita dal fratello dopo una lite, l'uomo inseguito e arrestato per tentato omicidio

  • Funerale Andrea Matteucci, San Jacopo gremita per l'ultimo abbraccio a "Gas"

  • Coronavirus Toscana, albergo sanitario obbligatorio per i positivi: "Scongiurare il moltiplicarsi di focolai domestici"

  • Morto in scooter a 17 anni, i funerali di Andrea Matteucci mercoledì 1 luglio nella chiesa di San Jacopo

Torna su
LivornoToday è in caricamento