Partner

Auto con impianto Gpl: una soluzione per la sostenibilità ambientale

Tra i carburanti alternativi più diffusi, il Gpl garantisce consumi più bassi e uguali performance

Forse non tutti lo sanno, ma il Gpl è il carburante alternativo più diffuso in Europa. La Commissione europea, non a caso, lo ha inserito tra i carburanti sui quali basare la transizione energetica nel settore dei trasporti.

Oggi la sensibilità e l’interesse collettivo sono cambiati, anche solo rispetto a pochi anni fa. La salvaguardia ambientale è al centro del dibattito e c’è molta più attenzione nel ridurre le emissioni di CO2 nell’aria, e le soluzioni che vanno incontro a queste esigenze si ampliano.

Scegliere di inquinare meno 

Fatte le dovute premesse è doveroso ricordare che non esiste una risposta univoca alla domanda “qual è l’auto che rispetta di più l’ambiente?”, perché entrano in campo molti fattori. L’inquinamento delle auto, detto in parole povere è dovuto ai gas di scarico e ai fumi emessi dal tubo di scappamento.

Questo è in parte inevitabile, perché un motore a combustione ha necessità di espellere una certa dose di calore prodotto. L’inquinamento atmosferico, inoltre, è generato dagli additivi per la combustione del motore a scoppio.

Performance in linea e alti livelli di sicurezza

Oggi un’auto con impianto Gpl emette meno di 120 g/km di anidride carbonica e basse percentuali di monossido di carbonio. Un’altra notizia positiva è che non produce particolato: un insieme di sostanze liquide o solide che restano sospese nell’aria e che sono particolarmente presenti nelle città.

Ma quali sono le caratteristiche di un impianto Gpl? Innanzitutto il nome per esteso indica “Gas di petrolio liquefatti”, una miscela composta da propano e butano.

In secondo luogo nel corso del tempo gli impianti di questo tipo hanno subito un’evoluzione per cui oggi possono essere equiparati per le prestazioni a tutti gli altri.

L’impianto Gpl conviene?

Il Gpl diventa un buon compromesso, perché permette all’automobilista di essere dalla parte dell’ambiente, senza tuttavia dover rinunciare alle sue abitudini. Da un lato la combustione è meno inquinante e la presenza dell’idrogeno limita le emissioni; dall’altro chi guida un’auto alimentata a Gpl non rinuncia alle normali performance.

Con i prezzi piuttosto alti raggiunti da altri carburanti come benzina e gasolio, e i conseguenti blocchi periodici alla circolazione delle auto più inquinanti nelle grandi città, sempre più automobilisti decidono di acquistare un’auto a Gpl.

Il prezzo per il rifornimento è di 0,60 centesimo al litro, ma a fare gola sono anche i costi contenuti rispetto a macchine ibride, o elettriche. Possiamo quindi affermare che il Gpl sia il sistema più economico e contemporaneamente un buon compromesso tra le soluzioni più ecologiche.

Le offerte della gamma Gpl Kia

Marzo è un mese di offerte e tempo di occasioni, per questo chi ha intenzione di acquistare una nuova auto, e sta pensando di fare una scelta anche dal punto di vista ambientale, può scoprire le opportunità della gamma Gpl Kia.

Per esempio la Picanto Eco-Gpl, da 90 euro al mese, con allestimento incluso nel prezzo: dal climatizzatore manuale, al servosterzo elettrico, dai sedili posteriori abbattibili e frazionabili al Bluetooth con vivavoce per i comandi audio.

Una macchina che sa essere più smart e punta sulla comodità, le cui emissioni rientrano nel range 98-106 g/km.

Un altro modello interessante è la Kia Rio Eco-Gpl, in offerta da 100 euro al mese. Una macchina che sa distinguersi per design ed equipaggiamenti.

Le sue specifiche indicano una potenza del motore di 60 kw ed emissioni per 116 g/km, con un consumo combinato di 7.2 l/100 km e una capacità del serbatoio di 47 litri.

scar-livorno-rio-3

A queste si lega anche l’offerta da 110 euro al mese della Kia Stonic Eco-Gpl: su tutte le auto il finanziamento è interessi zero e sono compresi ben 7 anni di garanzia.

Chi abita nella zona di Livorno ha l’opportunità di provare le auto della gamma GPL Kia direttamente nella concessionaria Scar, in via Ugione 29, prenotando direttamente un appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto con impianto Gpl: una soluzione per la sostenibilità ambientale

LivornoToday è in caricamento