rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Buongiorno Livorno, ecco il nuovo direttivo: Melania Abrans presidente. Tutti i nomi

L'attivista 29enne, ideatrice dello Sportello Sociale, è stata eletta lo scorso 13 novembre e rimarrà in carica due anni

Melania Abrans è il nuovo presidente di Buongiorno Livorno. La 29enne, laureata in giurisprudenza e attiva da due anni all'interno del movimento con la creazione e la gestione dello Sportello Sociale, succede a Silvia Giuntinelli e rimarrà in carica come da statuto per i prossimi due anni.
"È un momento importante per BL che dimostra continuità e voglia di continuare a fare politica in consiglio comunale e sul territorio - dichiara Marco Bruciati presentando la neo eletta -. Il consiglio direttivo è stato in buona parte rinnovato a testimonianza della dinamicità del movimento". Tra le novità annunciate l'apertura pomeridiana della "Casa di BL". "Vorremmo che la nostra sede fosse percepita dalla cittadinanza come un punto di riferimento dove trovare dialogo e confronto - spiega Abrans - . A gennaio 2020 partirà la nuova campagna associativa e speriamo di intercettare nuove energie".

Buongiorno Livorno, Bruciati pronto a dimettersi: "La città prima di tutto"

Melania Abrans: "Porto, sanità e occupazione sono le nostre priorità"

"Siamo di fronte a una ripartenza, sia per quanto riguarda il rapporto con la città che le dinamiche interne al nostro gruppo - esordisce la nuova presidente -. Abbiamo individuato una serie di punti nevralgici su cui lavoreremo e che rappresentano le fragilità della città". Massima attenzione quindi alle politiche ambientali, "la cui corretta gestione non può prescindere da un confronto sulla questione Eni".

Al centro dell'attenzione anche il porto: "Realtà articolata e complessa, centro economico e commerciale del territorio, di cui va garantito il più ampio sviluppo". Per quanto riguarda l'occupazione invece "è necessario individuare interventi che possano rendere la città attrattiva agli occhi di possibili investitori". Non è invece ancora ben delineata la posizione di BL in vista delle prossime elezioni regionali. "Stiamo discutendo e siamo in contatto con alcuni soggetti politici ma non abbiamo ancora ufficializzato la nostra posizione", affermano Abrans e Bruciati.

Marco Bruciati (5)-2

Buongiorno Livorno: "Incontreremo il sindaco e le altre forze politiche per confrontarci"

La neo eletta presidente di BL incontrerà, a breve, le altre forze politiche della città e anche il sindaco Luca Salvetti. Ma cosa pensa BL di questi primi mesi di governo? "Su alcune questioni, come quelle legate all'ambiente, alla Bioraffineria o alla discarica del Limoncino, abbiamo accolto con favore interventi e decisioni - interviene il consigliere Marco Bruciati - . Su altri aspetti non abbiamo trovato il giusto approccio, ma c'è da dire che cinque mesi sono davvero troppo pochi per tirare le somme. Sulla mostra di Modigliani, ad esempio, siamo d'accordo e abbiamo approvato la variazione di bilancio ma aspettiamo febbraio per trarre le conclusioni".

Il nuovo direttivo di Buongiorno Livorno: i nomi

Insieme a Melania Abrans le altre cariche statutarie saranno ricoperte da Giovanna Lo Giacco, vicepresidente, Carolina Ferrandino, tesoriere e Giovanni Motta, segretario. A questi si aggiunge Davide Vicari oltre ai consiglieri Marco Bruciati e Valentina Barale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buongiorno Livorno, ecco il nuovo direttivo: Melania Abrans presidente. Tutti i nomi

LivornoToday è in caricamento