rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale, la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco. La diretta

Prima convocazione per Luca Salvetti: dalle 10 il via ai lavori, all'ordine del giorno anche l'elezione del presidente e la composizione delle commissioni

Porte aperte - ma posti limitati - per il primo consiglio comunale convocato dal neo sindaco di Livorno, Luca Salvetti. Questa mattina di venerdì 21 giugno, a partire dalle 10 una quarantina di cittadini potrà assistere in aula alla convalida dei consiglieri eletti (e surroga di quelli cessati) e al giuramento del primo cittadino che sarà trasmesso in diretta anche sul canale Youtube dell'amministrazione comunale. Tanti i posti disponibili, considerata la capienza di un centinaio di persone e la presenza di molti addetti ai lavori, per la prima seduta dell'era Salvetti che anche noi di LivornoToday seguiremo qui in temporeale con costanti aggiornamenti dall'aulta.

consiglio_comunale_2-2

ORE 13 - Si chiude la prima seduta del consiglio comunale. Clima subito caldo con le repliche infuocate dei capigruppo al giuramento del sindaco Luca Salvetti. 

ORE 11.53 - Il risultato del voto per l'elezione del presidente del consiglio comunale: 32 votanti su 33: Caruso 19 voti, Di Liberti 6 voti, sette schede bianche. L'elezione del presidente quindi non è stata effettuata dal momento che servivano i 2/3 delle preferenze. In questa votazione si sono astenuti Salvetti e Caruso. 

ORE 11.40 - La Vaccaro (Lega) e Romiti (Fdi) propongono come presidente del consiglio, Gianluca Di Liberti. 

ORE 11.35 - La proposta del capogruppo Fenzi non ha trovato il riscontro positivo da parte delle opposizioni. M5s, Lega, Pap e BL non voteranno a favore di Caruso. 

ORE 11.25 - Per la scelta del presidente del consiglio, il Partito Democratico propone Pietro Caruso. Il capogruppo Fenzi: "C'è la necessità tuttavia di aprire anche alle opposizioni a cui assegnare le vice presidenze". 

ORE 11.23 - Salvetti, in risposta a chi chiedeva una città sicura, ha proposto alla Vaccaro e Romiti di andare a trovare il vicepremier Salvini perché "Livorno necessita di maggiore attenzione". 

ORE 11.15 - Si sono conclusi gli interventi dei capigruppo delle diverse forze politiche presenti in consiglio. Gli interventi sono stati decisi e tutti hanno fatto gli auguri al sindaco anche se non sono mancate qualche alzata di voce da parte del centrodestra. 

ORE 10.50 - Salvetti presenta uno a uno gli assessori. Assente la vicesindaco, ancora impegnata all'estero per lavoro. Il sindaco regala una rosa arancione a tutte le donne sedute nei banchi dell'aula consiliare. I fiori, precisano dall'ufficio stampa, sono stati pagati di tasca propria dal primo cittadino.

Salvetti consegna le rose-2-2

ORE 10.41 -. Luca Salvetti ha appena giurato. Al termine è partito un lunghissimo applauso da parte di tutto il consiglio. 

ORE 10.35 - Pietro Caruso convalida i consiglieri eletti. Ecco l'elenco completo

ORE 10.30 - Svolto l'appello, tutti presenti a eccezione del consigliere del M5s Igor Nencioni. 

ORE 10.27 - E' ufficialmente iniziato il primo consiglio comunale dell'era Salvetti. Subito una novità comunicata dal segretario generale Alberto Bignone: il consigliere del Pd Enrico Bianchi ha rinunciato a presiedere il consiglio. Di conseguenza al suo posto c'è Pietro Caruso visto che è stato il più votato in maggioranza dopo Bianchi. 

ORE 10.12 - Sono arrivati il sindaco e i nuovi assessori. La seduta non è ancora cominciata ma si sta procedendo ai classici saluti di rito tra la giunta, i giornalisti e i consiglieri. 

Giunta Salvetti: i nomi degli assessori e le deleghe

Consiglio comunale, i punti all'ordine del giorno della prima seduta

All'ordine del giorno, olltre ai già citati, anche l'elezione del presidente del consiglio che, salvo improbabili sorprese, sarà l'ex capogruppo Pd, Pietro Caruso. Quindi le comunicazioni ai membri della giunta, la cui presentazione è avvenuta martedì 18 giugno nella sala delle cerimonie di Palazzo Civico. Qui sotto il calendario dei lavori

  • Convalida degli eletti e surroga consiglieri cessati (art. 41 comma 1 T.U.E.L, art.45 comma 1 T.U.E.L.);
  • Convalida del consigliere aggiunto;
  • Giuramento del Sindaco (art. 50 comma 11 T.U.E.L.);
  • Elezione del Presidente del Consiglio Comunale e dei Vice Presidenti (art.39, comma 1 T.U.E.L., art. 30 comma 2 e art. 33 dello Statuto);
  • Comunicazione del Sindaco in ordine ai componenti della Giunta Comunale (art.46, comma 2 T.U.E.L.);
  • Elezione Commissione Elettorale Comunale: componenti effettivi e componenti supplenti (art. 41 comma 2 T.U.E.L);
  • Nomina componenti commissione comunale per l'aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari (art. 42, comma 2 T.U.E.L.)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco. La diretta

LivornoToday è in caricamento