Ballottaggio, saltato il dibattito tra Andrea Romiti e Luca Salvetti

Il leader del centrodestra non si è presentato al confronto organizzato da Uni Info News al The Cage

L'appuntamento, organizzato da Uni Info News, era già fissato da tempo, stesso posto stessa ora del primo dibattito tra i candidati sindaco: al The Cage di fronte alla platea dei giovani elettori. I protagonisti dovevano essere i due candidati sindaci al ballottaggio ovvero Luca Salvetti e Andrea Romiti. Tuttavia, già nel pomeriggio del 30 maggio, si era intuito che questo incontro non sarebbe mai avvenuto: "Non andrò al dibattito con Salvetti perché ha violato l'articolo 21 della Costituzione" le parole del candidato sindaco del centrodestra e così è stato. Al teatrino infatti, intorno alle 21, si è presentato solamente il giornalista che ha risposto alle domande di Gabriele Nasca, Benedetta Cirillo e del pubblico. "Romiti ha mancato di rispetto - le parole degli organizzatori - e non ha neanche avuto l'accortezza di contattarci". 

Le accuse di Romiti

Ma perché Romiti non ha preso parte dal dibattito? La notizia è stata data dallo stesso candidato sindaco durante una conferenza stampa del pomeriggio del 30 maggio: "Non parteciperò a nessun dibattito con Salvetti perché ha violato l'articolo 21 della Costituzione (libertà di espressione, ndr) aggredendo il blogger Rajesh Barbieri, colpevole di avergli fatto un video dove di fatto dichiara di non essere il candidato del Pd. Finché Salvetti non si scuserà con Barbieri non ci sarà mai nessun confronto tra noi due". 

Salvetti a Buongiorno Livorno: "L'apparentamento? La mia proposta era chiara"

La risposta di Salvetti: "Falsità sul mio conto"

Spiazzati, gli organizzatori hanno fatto decidere al pubblico se era il caso o meno che Salvetti rispondesse alle domande e il voto è stato unanime: "Sì". Il candidato del centrosinsitra ne ha approfittato per chiarire la questione Barbieri: "Non devo scusarmi di niente con nessuno. Tutte le cose dette da Barbieri, e fatte ripetere da Romiti in una conferenza stampa surreale, sono falsità. Io ho la fortuna che, nell'occasione a cui fa riferimento Barbieri, c'erano decine di persone, cittadini e giornalisti, che potrebbero testimoniare. Ci sarebbero le condizioni per una querela per diffamazione ma non lo voglio fare perché Rajesh è un bravo ragazzo, strumentalizzato per una macchina di fango che queste persone sono abituate a usare. Romiti voleva una scusa per non venire al Cage a confrontarsi".
A un certo punto, però, arriva l'intervento di Andrea Romiti e, tra i fischi del pubblico, viene letto il messaggio che nient'altro è che un post su Facebook in cui dice "Questa sera era previsto il dibattito con Salvetti al The Cage. Dispiace che l’incontro sia saltato ma su certe cose non possiamo cedere. Con chi non rispetta la libertà di pensiero, non mi confronto. Ci vediamo non appena Salvetti avrà chiesto scusa al blogger Rajesh Barbieri". Forse, visto il clamore suscitato, la tattica migliore sarebbe stata il silenzio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dalla possibile alleanza con Buongiorno Livorno agli stalli blu

Incredibilmente, Salvetti si è ritrovato a rispondere da solo alle tante domande che erano state preparati per entrambi i candidati. Tra i temi affrontati, il rapporto con Buongiorno Livorno "Spero che potremo governare la città insieme", gli immancabili stalli blu "cercheremo di ridurre i costi della sosta", il turismo "dobbiamo migliorare e valorizzare i nostri monumenti e le nostre bellezze" e il verde pubblico "ci sono solo tre giardinieri per tutti i parchi urbani. La situazione è indecorosa e, se sarò eletto, ci saranno delle assunzioni in questo settore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia ad Antignano, muore investito da un treno: disagi al traffico ferroviario, sospesi i regionali sulla tratta Pisa-Grosseto

  • Scuole Fattori, la protesta dei genitori ferma le lezioni nell'atrio: "Garantire la sicurezza dei nostri figli"

  • Elezioni Toscana 2020: candidati, liste, ballottaggio e seggi. La guida completa al voto del 20 e 21 settembre

  • Tragedia a Donoratico, bambino muore a 4 anni investito dallo scuolabus

  • Assembramenti, musica ad alto volume, schiamazzi e un accoltellato: notte senza tregua per polizia e carabinieri

  • Livorno, il nuovo presidente Navarra si presenta: "Ho grandi ambizioni. Luci? Lo voglio incontrare"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento