rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Ballottaggio 2019, intervista al candidato sindaco Luca Salvetti

Dal lavoro alla viabilità, dalla sicurezza all'ambiente, passando per sanità, cultura, turismo e sport: ecco l'idea di città del centrosinistra

SPECIALE BALLOTTAGGIO 2019: GUIDA AL VOTO E RISULTATI

Il centrosinistra, trainato quasi esclusivamente dal Partito democratico (Futuro!, Casa Livorno e Mdp-Articolo Uno le altre liste civiche della coalizione),  prova a riprendersi Livorno dopo 5 anni di amministrazione pentastellata a guida Nogarin. Per riuscirci, i dem hanno puntato tutto su Luca Salvetti, giornalista televisivo senza tessera di partito che, fin dalla sua investitura, ha cercato di allargare il consenso dialogando con le altre forze a sinistra del Pd.

Il programma elettorale del centrosinistra

Un tentativo andato a vuoto ma che potrebbe risultare invece decisivo in vista dell'ormai imminente ballottaggio di domenica 9 giugno, quando Salvetti sfiderà Andrea Romiti (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Livorno in movimento) per la poltrona di primo cittadino. Ecco dunque che per capire quale sarebbe l'idea di governo della città di entrambi i candidati, la redazione di LivornoToday ha deciso di intervistare entrambi: cinque domande sui principali argomenti trattati in campagna elettorale alle quali Salvetti e Romiti hanno risposto in maniera sintetica e concreta. Qui di seguito le risposte del canidato Luca Salvetti. 

Lavoro

"Un impegno concreto nella ricerca di nuove opportunità lavorative e una rivisitazione dell'accordo di programma con un impegno diverso dall'amministrazione cercando di sbloccare fondi per 9 milioni di euro". 

Viabilità

"Piano mobilità sostenibile che manca da quasi 20 anni. Questo sarà il punto di partenza, ascoltanto i cittadini e i commercianti. Stalli blu? La prima lettera sarà gratis e faremo un incontro con la Tirrenia per discutere la riduzione delle tariffe". 

Sanità

"L'ospedale è un'esigenza per questa città. Noi dobbiamo ripartire dall'accordo fatto dall'amministrazione uscente fatto con la regione Toscana. Serve che la sanità livornese sia funzionale già da domani e quindi occorre aumentare la presenza sul territorio". 

Cultura, sport e turismo

"Tre elementi che abbiamo indicato come chance per nuovi posti di lavoro. Vogliamo investire 3 milioni di euro nei giovani che vogliono investire nel turismo. Serve un sistema strutturato e un'accoglienza diversa promuovendo le bellezze della nostra città". 

Ambiente

"L'ambiente è uno degli aspetti qualificanti del nostro programma con il tema della sostenibilità al centro". 

Sicurezza

"Al centro del nostro progetto c'è la rivitalizzazione dei quartieri periferici e del centro. Noi per garantire sicurezza al cittadino chiederemo al ministro Salvini di dotare le forze di polizia di mezzi e uomini adatti per controllare il territorio". 

Appello al voto

"Il voto del 9 giugno sarà fondamentale per Livorno. Il nostro progetto prevede una città democratica, fatta di accoglienza dove sostegni fondamentali per il poter vivere bene saranno, tra gli altri, il lavoro e l'economia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio 2019, intervista al candidato sindaco Luca Salvetti

LivornoToday è in caricamento