rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni 2019, Giorgia Meloni: "Livorno non abbia paura di votare a destra"

La leader di Fratelli d'Italia al mercato centrale per sostenere la candidatura a sindaco di Andrea Romiti: "Le contestazioni dello scorso anno? Quattro scemi figli di papà"

Qualche applauso, qualche "tornate a casa vostra", qualche selfie strappato in mezzo a un imponente servizio d'ordine che ha blindato la visita al mercato centrale di Livorno. È stato questo il clima che oggi venerdì 3 maggio ha caratterizzato il tour elettorale in città di Giorgia Meloni, l'onorevole arrivata all'ombra dei Quattro Mori per sostenere la candidatura a sindaco di Andrea Romiti, scelto dal centrodestra per queste elezioni amministrative di maggio. "La situazione è cambiata, non esistono più le roccaforti, soprattutto a sinistra - ha esordito Meloni -. Livorno non abbia paura di votare da un'altra parte, lo hanno già fatto in tanti che prima sostenevano la sinistra ma che si sono sentiti traditi".

"I Livornesi? Non sono certo i quattro scemi dello scorso anno"

Una situazione oggettivamente tranquilla, niente a che vedere, insomma, con il precedente del febbraio 2018, quando la leader di Fratelli d'Italia era stata accolta dalla pesante contestazione di alcuni esponenti dei centri sociali che, oggi, hanno invece preferito ignorare la parlamentare romana. "Ma Livorno non sono i quattro scemi figli di papà che, dovendosi trovare un lavoro, si divertono ad andare a contestare le manifestazioni degli altri - ha detto Meloni riferendosi proprio ai fatti del 2018 -. Non sono certo loro che rappresentano i cittadini e i livornesi sono un'altra cosa. La scorsa volta, per esempio, avevamo parlato con i commercianti di un'area disagiata che invece deve essere importante per l'economia della città quali ci chiedevano aiuto e adesso parleremo con quelli del mercato. Perché per noi quelli rionali valgono molto di più dei mercati finanziari".

Giorgia Meloni a Livorno per sostenere Andrea Romiti

"Il porto deve tornare a essere il volano della città"

In precedenza la visita al palazzo dell'Autorità portuale per fare il punto della situazione con il commissario Verna: "Il porto di Livorno è fondamentale per l'identità e l'occupazione della città - ha spiegato la leader di Fratelli d'Italia -, deve essere il volano dell'economia. Qui servono investimenti non solo sulle infrastrutture, ma è necessario riavviare anche il percorso delle riparazioni navali che hanno un potenziale enorme, il secondo in Europa". "Una vittoria del centrodestra a Livorno? Sarebbe storica - ha concluso Meloni -, ma ci sono tante persone anche qui che stanno cambiando idea. Spero che Livorno si faccia sentire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019, Giorgia Meloni: "Livorno non abbia paura di votare a destra"

LivornoToday è in caricamento