rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Ballottaggio 2019: come, quando e cosa si vota

La guida con tutto quello che c'è da sapere in vista del 9 giugno: seggi aperti dalle 7 alle 23, si elegge il sindaco che governerà la città per i prossimi 5 anni

Domenica 9 giugno 2019 in 136 comuni i cittadini sono chiamati nuovamente alle urne per il ballottaggio. Tra questi anche Livorno, Piombino, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Cecina e Capoliveri. Nella provincia gli elettori che dovrebbero presentarsi alle urne sono 229.804. Ecco la guida con tutto quello che c'è da sapere. 

Apertura dei seggi dalle 7 alle 23: chi può votare

Urne aperte domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Alle elezioni comunali possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il diciottesimo anno di età. 

Come funziona il ballottaggio

Si tratta di uno "scontro diretto" tra i due candidati che, nei comuni con più di 15mila abitanti, al primo turno delle elezioni hanno ricevuto più voti senza riuscire a ottenere il 50% più uno delle preferenze. Nei comuni con meno di 15mila abitanti si ricorre al secondo turno solamente se i due candidati hanno ricevuto lo stesso numero di voti come accaduto a Capoliveri. Vince il ballottaggio il candidato che ha ottenuto più voti mentre in caso di parità viene eletto primo cittadino il più anziano tra gli avversari.

scheda-2

Come votare al ballottaggio

Sulla scheda elettorale sono presenti solamente i nomi dei due candidati sindaco con sotto le liste che li sostengono. Per esprimere la propria preferenza è necessario fare una X sul nome del candidato preferito. È altresì possibile fare una X sopra una lista, in quel caso il voto andrà comunque al candidato collegato ad essa. (Esempi: una X sopra il PD darà comunque il voto a Salvetti così come una X sopra la Lega darà il voto a Romiti). 

Voto domiciliare 

Come riporta il sito del ministero dell'Interno, il voto domiciliare è ammesso per elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile o affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione". Per eventuali ulteriori informazioni è comunque possibile chiamare i seguenti numeri: 0586.820449, 0586.820531 o 0586.820749. 

Lo scrutinio

Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23. Salvo imprevisti, dunque, anche qualora lo scarto tra i due candidati fosse minimo, è ragionevole pensare che nel giro di un paio d'ore sarà possibile capire chi sarà il prossimo sindaco di Livorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio 2019: come, quando e cosa si vota

LivornoToday è in caricamento