Ballottaggio 2019: come, quando e cosa si vota

La guida con tutto quello che c'è da sapere in vista del 9 giugno: seggi aperti dalle 7 alle 23, si elegge il sindaco che governerà la città per i prossimi 5 anni

Domenica 9 giugno 2019 in 136 comuni i cittadini sono chiamati nuovamente alle urne per il ballottaggio. Tra questi anche Livorno, Piombino, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Cecina e Capoliveri. Nella provincia gli elettori che dovrebbero presentarsi alle urne sono 229.804. Ecco la guida con tutto quello che c'è da sapere. 

Apertura dei seggi dalle 7 alle 23: chi può votare

Urne aperte domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Alle elezioni comunali possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il diciottesimo anno di età. 

Come funziona il ballottaggio

Si tratta di uno "scontro diretto" tra i due candidati che, nei comuni con più di 15mila abitanti, al primo turno delle elezioni hanno ricevuto più voti senza riuscire a ottenere il 50% più uno delle preferenze. Nei comuni con meno di 15mila abitanti si ricorre al secondo turno solamente se i due candidati hanno ricevuto lo stesso numero di voti come accaduto a Capoliveri. Vince il ballottaggio il candidato che ha ottenuto più voti mentre in caso di parità viene eletto primo cittadino il più anziano tra gli avversari.

scheda-2

Come votare al ballottaggio

Sulla scheda elettorale sono presenti solamente i nomi dei due candidati sindaco con sotto le liste che li sostengono. Per esprimere la propria preferenza è necessario fare una X sul nome del candidato preferito. È altresì possibile fare una X sopra una lista, in quel caso il voto andrà comunque al candidato collegato ad essa. (Esempi: una X sopra il PD darà comunque il voto a Salvetti così come una X sopra la Lega darà il voto a Romiti). 

Voto domiciliare 

Come riporta il sito del ministero dell'Interno, il voto domiciliare è ammesso per elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile o affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione". Per eventuali ulteriori informazioni è comunque possibile chiamare i seguenti numeri: 0586.820449, 0586.820531 o 0586.820749. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lo scrutinio

Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23. Salvo imprevisti, dunque, anche qualora lo scarto tra i due candidati fosse minimo, è ragionevole pensare che nel giro di un paio d'ore sarà possibile capire chi sarà il prossimo sindaco di Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia ai Tre Ponti, 81enne muore annegato dopo aver accusato un malore

  • Incidente sul Romito, grave centauro dopo lo scontro in moto con un'auto

  • Tragedia nel Casentino, livornese muore a 58 anni durante un'escursione con la moglie

  • Mascagni Festival, palcoscenico alla Terrazza e anteprima in Fortezza Nuova: tra i protagonisti anche Luca Zingaretti. Il programma

  • Filma il market dove si vende birra fuori orario, consigliere aggiunto aggredito nella rissa in piazza della Repubblica

  • Via Franchini, scontro frontale tra due scooter: quattro feriti, un minorenne in ospedale

Torna su
LivornoToday è in caricamento