rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni amministrative 2019, il fac simile della scheda elettorale

Dove trovare le liste e i partiti che sostengono i candidati sindaco di Livorno: una riproduzione utile per orientarsi al voto di domenica 26 maggio

ELEZIONI 2019, IL VOTO IN DIRETTA. LIVE

Domenica 26 maggio 2019 i cittadini livornesi saranno chiamati alle urne per un doppio appuntamento elettorale. Oltre al rinnovo del parlamento europeo (qui lo speciale elezioni europee 2019), a Livorno si vota anche per scegliere il sindaco che amministrerà la città per i prossimi 5 anni e i 32 consiglieri che andrannno a comporre il Consiglio. Nove i candidati presenti sulla scheda elettorale, 17 le liste che li sostengono e che cercheranno di guadagnarsi un seggio (per la ripartizione proporzionale servirà superare almeno la soglia di sbarramento del 3%).

SchedaComunali-2

Per facilitare gli elettori a orientarsi al meglio tra i simboli dei partiti e i candidati sindaco da essi appoggiati, ecco qui un fac simile della scheda elettorale che sarà consegnata prima di entrare in cabina. Ricordandosi di portare con sé un documento valido di identità e la tessera elettorale per poter assolvere al proprio diritto di voto, è altrettanto importante sottolineare le modalità di voto con cui si potranno scegliere sindaco e consiglieri.

Le X sulla scheda elettorale: ecco come si può votare

  • mettere una X sul simbolo della lista assegnando così il voto anche al candidato sindaco appartenente alla lista
  • mettere una X soltanto sul nome dell'aspirante sindaco (in questo caso però alla lista non verrà assegnata nessuna preferenza)
  • mettere una X sia sul simbolo della lista che sul nome del candidato, dando il voto a entrambi. 
  • mettere una X sul nome di un candidato sindaco e una sul simbolo di una lista che appoggia un candidato diverso (voto disgiunto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2019, il fac simile della scheda elettorale

LivornoToday è in caricamento