rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni comunali, Romiti: "Bella ciao? Fuori dal tempo, qua non ci sono fascisti"

L'ex candidato sindaco ritorna sul coro che gli è stato "dedicato" dagli elettori del centrosinistra e, con la Ceccardi, attacca i Cinquestelle: "Si sono schierati con il Pd"

È un Andrea Romiti sicuro di sé quello che si presenta sotto il Comune per commentare il risultato del ballottaggio che ha visto il successo di Luca Salvetti. Il candidato dei Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Livorno in Movimento sperava sicuramente in un esito diverso, ma l'aver portato la destra per la prima volta nella sua storia al secondo turno rappresenta di per sé un successo. Durante la sua analisi, Romiti affronta molti temi: dal coro "Bella Ciao" che gli è stato "dedicato" una volta entrato a palazzo civico al presunto dietrofront dei cinque stelle che, a suo dire, hanno votato in massa il Pd. 

Affluenza: al ballottaggio ha votato il 50% degli aventi diritto 

Romiti, come giudica questo ballottaggio?
"Siamo andati molto bene se pensate che partivamo da zero. Abbiamo sei consiglieri comunali e questo rappresenta un grande traguardo. Faremo un'opposizione costruttiva e difenderemo i nostri cittadini. Purtroppo ha vinto l'estrema sinistra che dopo tanti anni è tornata al potere". 

I sindaci nei comuni livornesi al ballottaggio

Ha vinto la sinistra o perso la destra?
"In tanti hanno creduto alle bugie del Partito Democratico. Noi più di così non potevamo fare". 

Come giudica il comportamento dell'elettorato?
"Quelli che ci avevano dato la preferenza al primo turno, ce l'hanno data anche al ballottaggio e di questo li ringrazio. Poi è evidente che in molti hanno preferito andare a sinistra, tra cui i 5stelle, per dare un voto contro di noi". 

È deluso dai 5stelle?
"Posso tranquillamente dire che i pentastellati a Livorno abbiano chiuso il loro ciclo passando a sinistra visto che il loro elettorato ha votato a favore di Salvetti. Noi adesso rimaniamo l'unica vera opposizione". 

Cosa ha pensato quando ha sentito il coro "Bella ciao"?
"Non ci ho visto nulla di male. Si tratta di una canzone storica che, sinceramente, non va assolutamente contro di me. Non capisco le persone che connessione abbiano fatto. Qui non ci sono fascisti e se qualcuno pensa di agitare il passato per garantire questo presente sbaglia di grosso". 

Come sarà la sua opposizione?
"Io sarò il capogruppo e mi riprendo la mia bandiera che è quella di Fratelli d'Italia. Proveremo a essere sempre dalla parte dei cittadini e tenteremo in tutti i modi a liberare la città da questo clientelismo. Se la giunta farà qualche proposta che riteniamo valida la voteremo ma questo governo per ora è un grande punto interrogativo. Sarò curioso di vedere come Salvetti gestirà la sinistra capitalista e quella estremista". 

Susanna Ceccardi: "Livorno? I 5stelle non ci hanno restituito il favore"

La nuova eurodeputata ha fatto il punto su quanto successo nelle varie città toscane tra cui Livorno: "Cinque anni fa il centrodestra era diviso e arrivava a poco più dell'11%. Adesso la Lega ha preso prende il 20% e la coalizione il 26%. Io ci credo che a Livorno si possa cambiare e lo abbiamo visto venendo acclamati in quartieri come Shangai e Corea da sempre roccaforti rosse. I 5stelle? Hanno votato a sinistra o si sono astenuti. Quando vinse Nogarin stappai una bottiglia di spumante, adesso invece non ci hanno restituito il favore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, Romiti: "Bella ciao? Fuori dal tempo, qua non ci sono fascisti"

LivornoToday è in caricamento