rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni comunali, Salvetti è il nuovo sindaco di Livorno: Romiti sconfitto al ballottaggio

Il centrosinistra si riprende la città dopo cinque anni sotto la guida del Movimento Cinque Stelle: respinto l'assalto del centrodestra

BALLOTTAGGIO 2019, LO SPOGLIO IN DIRETTA. LIVE

Luca Salvetti è il nuovo sindaco di Livorno. A spoglio ormai concluso (scrutinare 172 sezioni su 172), non ci sono più dubbi: il centrosinistra torna a governare la città dopo 5 anni di guida pentastellata con Filippo Nogarin. Sconfitto al ballottaggio Andrea Romiti (36,68% contro il 63,32% di Salvetti), candidato che per la prima volta nella storia era riuscito a portare il centrodestra al ballottaggio e che adesso siederà in consiglio comunale tra i banchi dell'opposizione.

Salvetti sindaco, esplode la festa al comitato elettorale

La canzone del "comunismo" perduto dedicata da Bobo a Salvetti

Ballottaggio Livorno, risultati definitivi

I sindaci eletti negli altri comuni livornesi al ballottaggio

Salvetti, il sindaco senza tessera di partito

Il percorso che ha portato Luca Salvetti, 52enne giornalista di Telegranducato e leader di Casa Livorno - sostenuto da Mdp-articolo 1, Futuro! e Partito Democratico -, è stato piuttosto anomalo. Per la prima volta, infatti, la dirigenza dem ha fatto un passo indietro proponendo alla carica di primo cittadino un candidato civico senza tessera di partito ("L'unica tessera che avrò sarà sempre e solo quella di giornalista" ha più volte detto Salvetti). Una scelta, alla luce dei fatti, che si è rivelata vincente.

Luca Salvetti nuovo sindaco di Livorno

Una vittoria non scontata, arrivata dopo una intensa campagna elettorale portata avanti a stretto contatto con i cittadini, nei quartieri e per le strade, presentando un programma elettorale di 66 pagine che mette al centro dell'attenzione l'istituzione dell'assessorato al Porto e la ripartenza del lavoro in città. Per Salvetti, adesso, la responsabilità di governare cinque anni mantenendo fede alla promessa di un cambiamento rispetto all'amministrazione Cinquestelle ma anche una rottura con le passate legislature Pd.

Le prime dichiarazioni di Luca Salvetti da sindaco

"Una vittoria paragonabile a quei tre o quattro momenti più belli della mia vita, legati alla famiglia ma legati anche a qualche emozione professionale unica - sono state le prime parole del neosindaco-. Faccio questo percorso nella mia città, con l'obiettivo di iniziare un percorso che possa portare certezze, sorrisi e voglia di partire. Per questo serve l'aiuto del 100% dei cittadini".

Salvetti sindaco, in Comune parte il coro "Livorno antifascista"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, Salvetti è il nuovo sindaco di Livorno: Romiti sconfitto al ballottaggio

LivornoToday è in caricamento