rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Elezioni Comunali 2024 Livorno

Elezioni comunali Livorno 2024 | Come è composto il nuovo Consiglio, i seggi e chi sono i consiglieri eletti

Cambia la composizione dell'Aula, soprattutto nella maggioranze dove il Pd perde 4 seggi che vanno alle liste civiche di coalizione. Tra le opposizioni un posto in più a destra e uno in meno a sinistra

L'exploit delle liste civiche di coalizione, tutte sopra al quattro percento e con almeno un seggio, che acquisiscono un peso specifico importante nella maggioranza cambiandone in parte gli equilibri con cinque seggi acquisiti complessivamente (3 Livorno civica e 2 Protagonisti per Livorno ). Il Pd che, pur mantenendo l'elettorato (circa 800 i voti persi rispetto alle Comunali 2019 quando però votarono dicimila persone in più), perde 4 seggi e, dunque, la maggioranza assoluta dell'Aula (14 seggi sui 32 complessivi) anche contando il seggio di AVS. Il Movimento 5 Stelle, distrutto dalla diaspora di voti, resta comunque il partito più forte della coalizione Primo Polo e porta a casa tre seggi, tanti quanti nel 2019, così come Buongiorno Livorno mantiene i due della passata legislatura. Infine il centrodestra, che rispetto alle amministrative scorse acquista un seggio a discapito della sinistra (quello di Potere al Popolo) ma è sempre più frammentato con sette consiglieri divisi in quattro gruppi. Ecco come si presenta il rinnovato consiglio comunale dopo la tornata elettorale di sabato e domenica 9 giugno che hanno portato alla rielezione a sindaco di Luca Salvetti, vincitore al primo turno con il 51,74% delle preferenze, pari a 37.478 voti su un totale di 74-671 espressi.

 L'impresa di Salvetti tra applausi, strette di mano e brindisi: "Vorrei abbracciarvi tutti". VIDEO

Consiglio comunale Livorno 2024-2029, la composizione

Considerate le preferenze espresse sulle schede azzurre, è possibile dunque ipotizzare una quanto più verosimile composizione del prossimo consiglio comunale. Si ricorda tuttavia che le nomine dovranno comunque essere prima convalidate: in caso di rinuncia, si procederà al ripescaggio del primo consigliere escluso  Stessa regola qualora il neo rieletto sindaco dovesse ad esempio confermare alcuni assessori - o nominarne altri - appena eletti dai cittadini (sarebbe questo il caso di Lenzi, Raspanti o Cepparello). Ecco chi, a questo punto, dovrebbe sedere nell'emiciclo consiliare per i prossimi cinque anni. 

Consiglio comunale Livorno 2024-2029-2

Partito democratico 14 seggi
Enrico Bianchi, Pietro Caruso, Valerio Ferretti (detto Bred), Giulia Guarnieri, Bintou Mia Diop (detta Mia), Lorenzo Midili, Eleonora Agostinelli, Andrea Benassi, Cristina Lucetti, Piero Tomei, Francesca Cecchi, Irene Sassetti, Giorgio Pacini, Giulia Aringhieri (riserve Vivoli, Di Cristo, Leone)
Livorno Civica 3 seggi
Andrea Raspanti, Giovanna Cepparello, Giovanni La Sala (riserve Arianna Terreni, Francesca Ricci)
Protagonisti per Livorno 2 seggi
Simone Lenzi, Michela Castellani (riserva Roberto Danieli)
Alleanza Verdi Sinistra 1 seggio
Denise Bertozzi

Buongiorno Livorno 2 seggi
Valentina Barale, Pietro Panciatici (riserva Giuseppina Anzovino)
Movimento Cinque Stelle 3 seggi
Stella Sorgente, Francesco Belais, Andrea Morini

Lista Guarducci 2 seggi
Alessandro Guarducci, Massimo Vitrani
Fratelli d'Italia 3 seggi
Marcella Amadio, Alessandro Palumbo, Alessandro Perini
Lega 1 seggio
Carlo Ghiozzi

Alternativa Popolare 1 seggio
Costanza Vaccaro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Livorno 2024 | Come è composto il nuovo Consiglio, i seggi e chi sono i consiglieri eletti

LivornoToday è in caricamento