rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee 2019, il Partito Democratico resiste a Livorno con oltre il 35%

Rispetto al dato nazionale che vede in testa la Lega di Salvini con il 34,33%, il partito di Zingaretti si conferma in città e in provincia. Débacle del Movimento Cinque Stelle

ELEZIONI COMUNALI 2019: EXIT POLL E RISULTATI IN DIRETTA. LIVE

Salvini esulta, rosario alla mano, per il trionfo della Lega che sfonda al 33,45% e si prende, oltre al Nord Italia, anche il Centro. Tracollo del Movimento 5 stelle che si ferma al 15,95%, resistendo ancora al Sud e nelle Isole, e viene sorpassato dal Partito Democratico che si posiziona al secondo posto con il 26,82%. Una quadro generale che vede la Penisola tinta di verde, con qualche tono di giallo al Sud e poco, ma resistente, rosso in Toscana. E' qui, infatti, che la situazione si rovescia e il Partito Democratico risulta in testa.

ELEZIONI EUROPEE 2019: I RISULTATI DEFINITIVI

I risultati nella provincia di Livorno

Risultati provincia Livorno-2

Il Partito Democratico, sostenuto dalla lista Siamo Europei, conquista il 32,63% dei voti confermandosi pressoché come l'unica roccaforte rossa che ancora si regge in piedi. Segue la Lega, ma con poco distacco, e si piazza al secondo posto con il 29,35%, mentre continua a perdere pezzi il Movimento Cinque Stelle che raggiunge a malapena il 15,67%. 

Nogarin cerca un posto al Parlamento Europeo

I risultati a Livorno

Risultati Livorno-2

La situazione cittadina rispecchia a pieno quella regionale e troviamo il Partito Democratico bene saldo in testa con il 35,06% dei voti, la Lega al seguito con il 25,17% e il Movimento Cinque Stelle che conferma la débacle con un 16,43%.
Dietro ai primi tre partiti troviamo, con un grosso distacco, Fratelli d'Italia con il 4,18% seguito a stretto giro da Forza Italia con il 4,12%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee 2019, il Partito Democratico resiste a Livorno con oltre il 35%

LivornoToday è in caricamento