menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni Toscana 2020, data e regolamento dell'eventuale ballottaggio

Nel caso in cui nessun candidato presidente raggiunga il 40% dei voti al primo turno, si tornerà alle urne il 4 e 5 ottobre

Domenica 20 e lunedì 21 settembre in Toscana si vota per eleggere il presidente e i consiglieri regionali. Nel caso in cui nessun candidato presidente raccolga almeno il 40% dei voti validi, si svolgerà, a distanza di due settimane (il 4 e 5 ottobre, ndr), il ballottaggio tra i due candidati più votati al primo turno. La possibilità di un turno suppletivo è stata introdotta nel 2015 e, fra tutte le Regioni in Italia, solo la legge elettorale toscana lo prevede. Tra il primo e il secondo turno non sono ammessi ulteriori collegamenti tra le liste: le coalizioni rimangono invariate.

Elezioni Toscana 2020, alle urne con mascherina e mantenendo le distanze: ecco come votare in sicurezza

Cinque anni fa Enrico Rossi, presidente uscente alla guida di una coalizione Pd-riformisti che dopo due mandati non ha potuto ripresentarsi, raccolse al primo turno il 48,02% dei voti contro il 20,02% del candidato della Lega, Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale Claudio Borghi, giunto secondo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piatti locali, la ricetta delle telline alla livornese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento