rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni Toscana 2020, data e regolamento dell'eventuale ballottaggio

Nel caso in cui nessun candidato presidente raggiunga il 40% dei voti al primo turno, si tornerà alle urne il 4 e 5 ottobre

Domenica 20 e lunedì 21 settembre in Toscana si vota per eleggere il presidente e i consiglieri regionali. Nel caso in cui nessun candidato presidente raccolga almeno il 40% dei voti validi, si svolgerà, a distanza di due settimane (il 4 e 5 ottobre, ndr), il ballottaggio tra i due candidati più votati al primo turno. La possibilità di un turno suppletivo è stata introdotta nel 2015 e, fra tutte le Regioni in Italia, solo la legge elettorale toscana lo prevede. Tra il primo e il secondo turno non sono ammessi ulteriori collegamenti tra le liste: le coalizioni rimangono invariate.

Elezioni Toscana 2020, alle urne con mascherina e mantenendo le distanze: ecco come votare in sicurezza

Cinque anni fa Enrico Rossi, presidente uscente alla guida di una coalizione Pd-riformisti che dopo due mandati non ha potuto ripresentarsi, raccolse al primo turno il 48,02% dei voti contro il 20,02% del candidato della Lega, Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale Claudio Borghi, giunto secondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Toscana 2020, data e regolamento dell'eventuale ballottaggio

LivornoToday è in caricamento