rotate-mobile
Politica Ardenza-LaRosa / Piazzale Montello

Multe al funerale di Gigi "Coda" allo stadio, critiche alla questura dalla sinistra livornese: "Rappresaglia fuori luogo"

Le reazioni di Bruciati (Buongiorno Livorno), Bottai (Partito Comunista) e Potere al Popolo dopo le sanzioni per inosservanza alle norme anti covid che hanno colpito 34 persone tra i presenti all'ultimo saluto al tifoso amaranto

Bottai: "Una ritorsione che suona come una sfida alla città e alla tifoseria"

Pubblichiamo integralmente l'intervento di Lenny Bottai (Partito Comunista)

"Il Questore di Livorno, da poco arrivato, si era presentato molto disponibile, con mascherina amaranto e con l'annuncio che "voleva una Polizia gentile e comprensiva". Tuttavia questa mattina (ieri 22 marzo, ndr) ha annunciato in pompa magna le sanzioni per il funerale che ieri è stato realizzato allo stadio A. Picchi del compagno Gigi Guccini. 
Al Questore, siccome tutti o quasi erano rigorosamente con mascherina indossata alla regola, ed eravamo all'aperto, vogliamo ricordare che ogni giorno queste condizioni di assembramento si verificano in un bellissimo supermercato? vogliamo ricordare che ogni giorno in molti luoghi di lavoro, come le fabbriche, si sta ammassati senza che nessuno faccia controlli? Luoghi oltretutto al chiuso. Ma se vogliamo fare un parallelo, allora, pubblichiamo due foto dei funerali di Stato appena svolti, dove evidentemente il virus non causava lo stesso impedimento di partecipazione. Per di più gli ricordiamo che persino il giornale della domenica aveva annunciato l'evento, infatti erano presenti molti giornalisti". 

"Si tratta quindi di una mera formalità mancante per la quale intende fare una rappresaglia su una tifoseria ed una famiglia che salutano un proprio caro? Annunciare una ritorsione in una situazione del genere suona come un sfida verso una città ed una tifoseria che evidentemente conosce, avendo avuto un ruolo chiave al ministero sul tema dal 2001 al 2015, periodo nel quale la curva è stata colpita da una repressione mai vista, spesso immotivata, difatti con molti provvedimenti che poi, peraltro, sono stati annullati dai tribunali. Rancore o reminiscenza?
E specifico bene, non faccio di tutta un'erba un fascio e non mi sogno di farne una mera questione anti divisa, anche perché a Gigi per rispetto sono stati anche alcuni agenti a tributargli il suo saluto. Fatto che determina che ciò che fa la differenza è la sensibilità, la capacità di sapersi relazionare col mondo e non il mestiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe al funerale di Gigi "Coda" allo stadio, critiche alla questura dalla sinistra livornese: "Rappresaglia fuori luogo"

LivornoToday è in caricamento